«Quella trascorsa è stata una notte piena di tensione ed emozione che alle 04:00 circa è stata foriera della notizia che l’emendamento sulla proroga della chiusura dei tribunali abruzzesi era stato approvato nelle Commissioni congiunte. Proroga al 1 gennaio 24».
È l’avvocato Vittorio Melone, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, ad annunciare sui canali social dell’ordine quanto avvenuto nella notte a Roma, dove le Commissioni congiunte hanno dato il via libera alla proroga per i 4 tribunali abruzzesi destinati a chiudere a settembre 2022.
Una notizia attesa da tempo e per cui gli avvocati vastesi avevano indetto l’astensione dalle udienze, dopo quella di gennaio, per la prossima settimana. «Il prossimo lunedì 21 febbraio ci sarà il voto finale alla Camera dei Deputati. Seguiranno le comunicazioni circa la possibile revoca dell’estensione che comunque avrà decorrenza successiva al voto di lunedì».
Il messaggio di Melone, da sempre in prima linea nella battaglia per il tribunale insieme ai suoi colleghi presidenti di Lanciano, Sulmona e Avezzano, sottolineando che «oggi è un giorno importante di gioia, soddisfazione e un po’ di riposo».