“Istituire il garante delle persone disabili”: il centrodestra ci riprova in Consiglio comunale

Istituire il garante delle persone disabili. A Vasto il centrodestra ci riprova proponendo un nuovo documento in Consiglio comunale. “Perché in tanti comuni si sceglie di tutelare le persone disabili in questo modo e Vasto invece non intende seguire questa linea?”. Lo chiedono Guido Giangiacomo (Vasto al futuro), Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia), Francesco Prospero (Fratelli d’Italia), Antonio Monteodorisio (Forza Italia) e Sabrina Bocchino (Lega).

Municipio di Vasto

«Si tratta di una figura terza, specializzata, che il Comune indica per tutelare, appunto, i diritti delle persone con disabilità. Una figura capace di favorire interventi amministrativi volti a far crescere l’integrazione e a rimuovere le barriere, culturali e materiali, di cui tanti comuni, come Vasto, sono purtroppo ben provvisti. Un garante che serve anche per raccogliere le segnalazioni e i problemi che ogni giorno colpiscono le persone speciali e le loro famiglie.

Avevamo proposto questa iniziativa alla fine dello scorso mandato, con una mozione: all’epoca la proposta fu bocciata dalla sinistra con una motivazione pretestuosa e formale, che non ci ha mai convinto. Perché in tanti comuni si sceglie di tutelare le persone disabili in questo modo e Vasto invece non intende seguire questa linea?

Avevamo incluso la creazione della figura del garante nel programma della coalizione di centrodestra, e adesso, continuamente, riproporremo una iniziativa consiliare in tal senso, aperta al contributo delle forze di maggioranza e di opposizione, per creare questa figura specializzata del Garante, che potrebbe rappresentare una importante svolta culturale per la nostra città, e un importante strumento di tutela delle ragioni e dei diritti dei disabili».

Se ne discuterà oggi in Consiglio comunale, convocato per le 15 dal presidente, Marco Marchesani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *