Multe dai 25 ai 500 euro per i padroni incivili di cani

Pattuglie di Polizia Locale e Ispettori Ambientali intensificheranno i controlli che prevedono dapprima l’ammonizione ai proprietari di animali domestici che saranno sorpresi a non pulire quanto lasciato dal proprio cane, e per i recidivi la multa. La sanzione prevista varia dai 25 ai 500 euro, e va pagata esattamente come una multa automobilistica, altrimenti scattano penali e ulteriori aumenti.

È questa la linea dura del Comune di Fossacesia contro i proprietari incivili di animali domestici che non raccolgono le deiezioni su marciapiedi.

«È una questione di decoro, di rispetto e di igiene, considerando che poi su quelle strade, marciapiedi e nei parchi saranno in tanti a circolare – si legge in un documento firmato dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dall’assessore Giovanni Finoro e dal consigliere Umberto Petrosemolo.-  I controlli che abbiamo disposto riguarderanno anche coloro che saranno sorpresi a circolare con animali non tenuti a guinzaglio, così come previsto. Anche la sicurezza verso gli altri è un dovere. Lasciare gironzolare liberi e senza controllo i propri animali può rappresentare un pericolo per chi si trova a transitare per le strade con auto, moto e bici e per l’incolumità di altri cittadini».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *