Si avvicina la partenza del viaggio di Francesco Bernabeo e Michela D’Annibale che percorreranno a piedi i 7000 km del Sentiero Italia Cai. I due blogger di Ortona, fondatori dell’associazione SearchGo, affronteranno un’impresa unica nel suo genere, con la partenza a fine febbraio da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e l’arrivo a Muggia, in Friuli Venezia Giulia, lungo il tracciato del Sentiero Italia, percorso escursionistico che attraversa tutta la penisola e le isole.
E anche il Club Alpino Italiano ha voluto supportare questa iniziativa. La massima espressione della montagna in territorio nazionale ha deliberato l’interesse per il Progetto Sentiero Italia CAI – 7.000 km da vivere. «Per noi è un onore essere patrocinati da un ente importante e autorevole come il CAI – commenta il presidente dell’A.S.D. SearchGo Francesco Bernabeo e socio CAI della sezione di Ortona a mare -. Ci fa piacere sapere di essere supportati da un’associazione nata da più di 150 anni e che ha fatto della sua mission la conoscenza e lo studio delle montagne».
«La priorità di questa impresa sarà quella di documentare, attraverso il nostro blog, le bellezze e il patrimonio montano, culturale ed enogastronomico che abbiamo qui in Italia – spiega Michela D’Annibale, vicepresidente dell’A.S.D. SearchGo e anche lei socio CAI della sezione di Ortona a mare – . Vivere la vita per noi è indispensabile. E abbiamo deciso di viverla a modo nostro, nel nostro habitat naturale: la natura». A patrocinare l’impresa ci saranno anche enti importanti quali la Commissione Europea, il Ministero della Transizione Ecologica, Regione Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Marche, Toscana e Veneto oltre a tante altre associazioni ed enti Parco che hanno creduto nel progetto.
«Un ringraziamento particolare va a Francesco Sulpizio, presidente della Regione Abruzzo del CAI – conclude Bernabeo -. Ha voluto fortemente questa collaborazione e ci ha aiutato nella realizzazione del nostro sogno: percorrere il sentiero più lungo del mondo a piedi. Un grazie anche a Vincenzo Fedecostante di Chieti, primo follower di SearchGo e fotografo ufficiale del blog che ci ha sempre sostenuto e aiutato nella realizzazione di foto, video e riprese».