Pollutri fa conoscere le sue meraviglie con le Giornate Fai di Primavera

Le Giornate Fai di Primavera sono, anche quest’anno, l’occasione per scoprire tante bellezze del nostro Paese. Le delegazioni locali sono andate alla ricerca, nei loro territori di riferimento. di luoghi sconosciuti al pubblico di massa o, in molti casi, non aperti al pubblico se non in occasioni speciali. Si è concentrata su Pollutri l’attenzione della delegazione vastese guidata da Maria Rosaria Pacilli. Grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale, con le realtà del territorio e tanti cittadini generosi, è stato possibile ideare e promuovere ben sette percorsi di vita.

La bellezza delle dimore di prestigio e il fascino degli antichi strumenti da lavoro, lo sguardo – con occhi diversi, ben più attenti – a luoghi del cuore, l’arte come prezioso arricchimento degli spazi, sono stati gli ingredienti di una formula vincente sperimentata nella prima giornata di visita. Grazie ai ciceroni del Fai, giovani e adulti, i tanti visitatori che hanno raggiunto Pollutri rimanendo affascinati da quanto ammirato. Con le dimore, gli affreschi e gli arredi, hanno suscitato interesse l’antico frantoio e gli attrezzi da lavoro di epoche lontane. Senza dimenticare le tappe nel segno del culto religioso e lo spazio ai prodotti del territorio con la visita alla cantina San Nicola.

Oggi si replica, con una seconda giornata di visite secondo i percorsi e gli orari predisposti dal Fai Vasto.

I percorsi di visita

1.PALAZZO DEL RE E LA CHIESA INCOMPIUTA: L’ARTE E LA STORIA
– Visite ogni ora, dalle 9:30 alle 18:30
In questo percorso si accederà agli interni privati di palazzo Del Re e ad un fondaco settecentesco, che farà rivivere le più antiche tradizioni rurali abruzzesi, per concludere con l’interessante mostra di arte contemporanea “Nuove Inclusioni”, allestita nella suggestiva chiesa “incompiuta” di Santa Maria del Piano, con opere degli artisti Ettore Altieri, Nicola Antonelli, Emma Archer, Luca Bruno, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece.

2.ARTE, STORIA, FEDE: PALAZZO DI GIROLAMO E IL CULTO DI SAN NICOLA
– Visite ogni ora, dalle 10:00 alle 19:00
Le emozioni e i sentimenti saranno il filo conduttore di questo itinerario… dal commosso ricordo degli eventi bellici della Grande Guerra alla visita emozionante di una affascinante dimora privata, per finire con la testimonianza del culto per San Nicola, amatissimo patrono di Pollutri.

3.VISITA SPECIALE A PALAZZO DEL RE: LA DIMORA SENZA TEMPO – Riservata agli iscritti FAI
– Visite ogni 30 minuti: dalle 15:30 alle 18:30
Si visiteranno gli ambienti di una straordinaria dimora, attualmente abitata dalla proprietaria, che profuma di un passato romantico ed affascinante.

4.LE MERAVIGLIE DI PALAZZO D’AGOSTINO E L’ARTE DEL PRESEPE
– Visite ogni ora, dalle 9:30 alle 18:30
Sono ben tre i palazzi privati aperti agli ospiti in questo percorso, all’interno di ognuno di loro si troveranno inaspettate sorprese: presepi artistici legati al mare, abiti d’epoca, antichi strumenti dell’arte orafa…

5.PALAZZO D’IPPOLITO, MAGIE DEL RICAMO, IL CULTO DI SAN ROCCO
– Visite ogni ora, dalle 10:00 alle 19:00
La chiesetta dedicata a San Rocco, la visita al museo “Magie del ricamo”, un vero gioiellino, e l’ingresso all’interno di Palazzo D’Ippolito, dagli ampi fondaci, testimoni di una imprenditoria agricola molto proficua nel passato, ai raffinati ambienti dei piani gentilizi, perfettamente curati e conservati, caratterizzano questo percorso.

6.VISITA SPECIALE A PALAZZO D’AGOSTINO: LA CAPPELLA DI SAN NICOLA -Riservata agli iscritti FAI
– Visite ogni ora, dalle 10:00 alle 19:00
In considerazione della preziosità delle opere custodite, la visita della cappella è stata riservata in esclusiva agli iscritti FAI. Nel corso della visita si potranno ammirare il busto d’argento di San Nicola, preziosissima opera d’arte sacra realizzata nel corso del 1700, e reliquiari legati al culto del Santo patrono di Pollutri.

7.DALL’UVA AL VINO: ALLA CANTINA SAN NICOLA L’ENOLOGO RACCONTA
– Visite ogni ora, dalle 9:30 alle 12:30
Le mattine di sabato 25 e domenica 26 marzo, i visitatori saranno accolti dagli enologi Alberto Di Muzio e Lorenzo Di Filippo, gli specialisti della Cantina, che li condurranno alla scoperta delle diverse fasi di produzione del vino, attraverso le quali avviene la trasformazione delle uve provenienti dal fertile territorio circostante. A conclusione, una degustazione di vini di qualità, accompagnati dall’olio evo e dal pane della nostra tradizione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *