È di Casalbordino il primo qualificato abruzzese alle finali nazionali del Campionato italiano di biliardo ai 5 birilli 2022-2023.
Leader della classifica generale abruzzese della Terza categoria, Giuseppe Di Giacomo accede di diritto tra i finalisti che gareggeranno per lo scudetto la prossima estate.
A Saint Vincent, la capitale italiana del biliardo, in due settimane, tra la seconda metà di giugno e gli inizi di luglio, i migliori della regular season incroceranno le stecche per contendersi i titoli di campione d’Italia delle singole categorie messi in palio dalla Fisbb, la nuova federazione nata dalla fusione delle istituzioni sportive di biliardo e bowling.
Nel frattempo, vanno assegnati i titoli di campione regionale. Oltre a Di Giacomo, il circolo Il Panno Verde di Casalbordino ha piazzato un altro giocatore alla poule finale regionale: Leonardo D’Amelio, che lo scorso anno era riuscito a conquistare la qualificazione a Saint Vincent. L’appuntamento è per il 13 maggio al Csb (centro sportivo biliardo) Al Casablanca dell’Aquila.
Sempre tra i biliardisti casalesi, buoni risultati anche in questa stagione agonistica per Andrea Civitarese in Seconda categoria, Emilio Polidoro ed Enrico Di Battista in Terza categoria e per Francesco Moretta, all’esordio in Prima categoria dopo il bronzo conquistato lo scorso anno nel Campionato italiano di Seconda categoria.