“La guerra ieri e oggi”: in un video le riflessioni della 3ªC del Mattei sul conflitto in Ucraina

La guerra ieri e oggi è il video realizzato da studenti e studentesse della 3ª C del Liceo delle Scienze applicate dell’ISS Mattei di Vasto con le loro riflessioni sul conflitto in Ucraina. Il progetto è nato dall’idea del loro docente di lettere Mirko Menna dopo una lezione in aula nei primi giorni di guerra in Ucraina.

«Avrei dovuto spiegare quella mattina il perché della guerra in Ucraina, perché i ragazzi chiedono, vogliono sapere – scrive il professor Menna nel condividere il video -. Il presente è a loro portata. Sui social e sulla rete sanno arrivare in luoghi lontani, a volte pericolosi… allora ho rovesciato le domande a loro, “ditemi che ne pensate, cosa state pensando, cosa vi colpisce”, partendo da quando 104 anni fa un giovane come voi, Enrico Thovez, metteva nero su bianco cos’è la guerra». Al rientro a casa, nel correggere i compiti degli studenti, le emozioni hanno preso il sopravvento, per i profondi pensieri che i ragazzi avevano affidato ai fogli protocollo. Da qui l’idea del docente di produrre un video per condividere le emozioni espresse dai ragazzi. Tutti si sono messi all’opera per registrare a scuola le diverse parti, uno degli studenti, Simone Michilli, si è occupato del montaggio.

«Sono stato travolto da un’onda emotiva che non ti fa chiedere più chi sta nel giusto, le ragioni ideologiche, la geopolitica Internazionale – spiega Mirko Menna -. I ragazzi ragionano sui fatti, fanno i conti col dolore della quotidianità; insegnano che la Storia e le storie dei vinti tante volte non finiscono nei libri. E sanno suggerire anche soluzioni per cambiare questo mondo balordo che a questa generazione ha regalato una pandemia e una guerra alle porte di casa».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *