Nuove risorse per la riqualificazione e l’efficientamento energetico del Palamasciangelo: già da tempo si parlava di alcuni interventi da effettuare per l’ex hub vaccinale del quartiere Santa Rita ed in particolare per la copertura con l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Lo scorso gennaio c’era stato lo stanziamento di 84mila euro da parte della giunta Paolini per la manutenzione e si parlava di lavori per renderla autonoma anche dal punto di vista energetico, visto che come affermava lo stesso assessore Ranieri, solo per il mese di dicembre 2022 erano stati pagati 5o 5.600 euro di corrente e 14mila euro di gas.

Ora invece con delibera n° 69 di martedì 7 marzo, la giunta ha approvato questi nuovi interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico grazie all’adesione all’avviso C.S.E. (Comuni Sostenibilità ed Efficienza Energetica) 2022, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici di proprietà delle amministrazioni comunali. Nel dettaglio la somma a disposizione per questi interventi, avrà un importo complessivo di 400.801.86 euro.
«Si tratta – ha sottolineato il sindaco Filippo Paolini – di un ulteriore passo in avanti che questa amministrazione ha inteso fare nel campo dell’efficientamento energetico, che specialmente in questi anni, ha bisogno di essere sostenuto in modo forte e convinto al fine di un miglioramento complessivo di tutte le strutture esistenti. Siamo certi che uno step alla volta, si riusciranno a migliorare sotto tutti i punti di vista in campo energetico, la maggior parte delle strutture esistenti».