Compie oggi cento anni Ester Stella, commerciante vastese, che per una vita ha gestito lo storico negozio di cappelli in corso de Parma a Vasto. La sua bottega era la più antica della città, fondata nel 1867 da Francescopaolo Stella. Una tradizione familiare che si è tramandata fino a lei, entrata nel negozio a soli 14 anni per aiutare il papà e prendendo poi le redini dell’attività nel 1973. Migliaia i vastesi che sono entrati nella Cappelleria Stella per acquistare un copricapo.
Lei accoglieva tutti con un sorriso ma con tanta serietà, pronta a consigliare la migliore scelta. È andata avanti a lungo nella conduzione del negozio la cui chiusura è stata accolta con dispiacere dai tanti che, nella sua vetrina, vedevano un punto di riferimento del centro storico. Per cent0cinquant’anni è mutato l’assetto del centro cittadino ma il negozio della famiglia Stella era sempre lì. E lei, sempre presente, icona della storia cittadina, è entrata nel cuore di tutti i vastesi – e anche dei tanti turisti che sono entrati sempre con curiosità nel suo negozio – che oggi le inviano, con affetto, gli auguri di buon centesimo compleanno.

Da qualche anno Ester Stella è ospite dell’Oasi dell’Anziano di Vasto Marina. Ed è lì che oggi i suoi familiari le hanno organizzato un momento di festa, per celebrare questo traguardo di longevità. Anche il sindaco Francesco Menna è andato a farle visita, portandole un targa come dono e omaggio di tutta la città. «Auguri a Ester Stella, preziosa testimone di un secolo di storia della nostra comunità».

