Il 30 aprile prossimo è in programma una pedalata cicloturistica “Sulle orme dei sanniti” tra Cibo Arte e Natura. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni ciclistiche locali con il patrocinio del Comune di Vasto, ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bici come mezzo di trasporto scoprendo il territorio e i suoi prodotti tipici. La manifestazione prenderà il via alle ore 08:00 da Piazza Rossetti e proseguirà per 100 km attraversando dieci Comuni. Sono previsti ristori con prodotti tipici e l’immancabile ventricina.
«Apprezziamo molto questo genere di iniziative che ben si conciliano con il concetto di turismo che l’assessorato e l’Amministrazione intendono promuovere. Un turismo legato alla promozione della Costa dei Trabocchi, della Via Verde e del cicloturismo – ha detto l’assessore al Turismo Licia Fioravante – che in essa trova la sua ragione d’essere. Questa manifestazione inoltre esalta la valorizzazione del turismo esperienziale al quale va rivolta la vera attenzione. Sarà una pedalata cicloturistica di 100 km che partirà da Vasto e attraverserà tutti i Comuni dell’entroterra, attraverso il circuito cicloturistico di risalita dalla Via Verde. La manifestazione si inserisce in un programma più ampio, che ci vedrà protagonisti in città come sul lungomare di iniziative che allieteranno il ponte del primo maggio.
Vorrei evidenziare che l’attrattività turistica del nostro territorio è legata alle bellezze paesaggistiche, alle tradizioni culinarie, alle esperienze attive praticabili e alla presenza della Via Verde che ha favorito la diffusione sul nostro territorio del cicloturismo. E’ su questo che dobbiamo puntare. Ringrazio Luigi Di Lello presidente ASD sulle Orme dei Sanniti»
«La pedalata in programma il 30 aprile consentirà ai partecipanti – ha sottolineato l’assessore allo Sport Carlo Della Penna – di vivere una bella giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della scoperta. Lo sport diventa pretesto per conoscere itinerari suggestivi, ricchi di tradizioni e meraviglie naturalistiche e vivere soste goderecce per ricaricare le energie. Abbiamo molto da offrire al turista appassionato. L’evento regalerà il piacere di pedalare, insieme a tanti appassionati delle due ruote, nella bellezza e apprezzando esperienze di gusto autentico».
«Le associazioni ciclistiche che raggruppano alcune centinaia di iscritti insieme alle associazioni, amministrazioni locali e sponsor si prefiggono – ha detto Luigi Di Lello presidente della ASD sulle Orme dei sanniti- di far diventare Vasto e tutto il suo interland sempre più Bike destination. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che è possibile con lo sport e con qualsiasi tipo di bici vivere esperienze uniche».