Inizia con il piede giusto l’avventura del team abruzzese di snow volley nel Campionato italiano 2023. Massimo Di Risio, Filippo Galante e Manuel Ortolano hanno conquistato la vittoria nella prima tappa della rassegna tricolore andata in scena sulla neve a Lorica (Calabria). Il team vastese-sansalvese ha conquistato la vittoria battendo 2-0 (16-14, 15-10) la squadra formata da Tiano-Marasco-Lopetrone-Barile, team padrone di casa della Volley San Giovanni in Fiore, società che milita in Serie C di pallavolo.
Nella fase a gironi Di Risio-Galante-Ortolano si erano imposti 2-0 (15-4/15-8) su Raffaele-Miftah-Scalese, poi analogo netto successo con Del Carpio-Belvedere-Saffiotti-Raso. Un doppio successo che li ha proiettati in semifinale, dove hanno affrontato e battuto 2-0 (15-10/16-14) il trio Carlon-Lupatelli-Tramontano.
Nella finale, un sostanziale equilibrio ha contraddistinto l’inizio del primo set con le squadre ferme in parità sul 13-13. Il guizzo finale lo ha messo a segno la squadra Di Risio-Galante-Ortolano che è riuscita a chiudere sul 16-14 finale. Il terzetto abruzzese e ha spinto sull’acceleratore sin dall’inizio del secondo parziale (6-2); i padroni di casa hanno con orgoglio hanno provato a ricucire lo svantaggio, ma la triade Di Risio-Galante-Ortolano, con determinazione, è riuscita a portarsi a casa il match con il 15-10 finale. Il terzo posto invece è andato a Carlon-Lupatelli-Tramontano, vincitori per 2-0 (15-12, 15-6) su Del Carpio-Belvedere-Saffiotti-Raso.
Il prossimo weekend si tornerà già in campo per la seconda tappa che si svolgerà in terra siciliana. Gli atleti dello snow volley si ritroveranno il 19 febbraio a Linguaglossa, in provincia di Catania.