È un viaggio tra musica e arte quello di “Percezioni, frammenti di realtà”, evento in scena il 6, 7 e 8 gennaio dalle ore 18 nel Centro Berlinguer di via Anelli 71 a Vasto.
Protagonisti della mostra sono la pittura, la fotografia, le illustrazioni, i collage e i ritratti a cura di Silvio Cinquina, Daniele Di Biase, Ottavio Festa e Marcello De Mia. «Quattro amici – sottolinea Giorgia Berardi – quattro personalità artistiche differenti, come diverse sono le tecniche della loro arte, ma tutte accomunate da un unico sguardo sull’uomo e sulla percezione che abbiamo di noi stessi e di quelli che ci guardano. Abbiamo deciso di coinvolgere i giovani talenti di Vasto e dintorni iscritti al Registro dei Giovani Artisti, nato nel corso del 2022 – spiega Giorgia – con il proposito di dar spazio ai giovani talenti a cui spesso, nel nostro piccolo, non diamo le giuste opportunità». Registro al quale sono iscritti anche Lysa, la cantautrice che si è esibita nel corso della prima serata, e Damiano Di Tullio, fisarmonicista la cui musica farà da sottofondo alla seconda delle tre serate.
L’evento è promosso dal Progetto Giovani in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e al Registro dei Giovani Artisti. Ad accompagnare la mostra, nelle prime due giornate, dalle 19, saranno le esibizioni, il 6 gennaio della cantante Lysa, e del dj set Alternative Machine 2.0 e, il 7 gennaio, del fisarmonicista Damiano Di Tullio.
«Un’iniziativa che nasce in collaborazione con il Progetto Giovani – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci – e mette insieme diverse espressioni artistiche. La fotografia, la pittura, il collage ed il disegno, accompagnati dalla musica, trasmettono a coloro che osservano e ascoltano la visione e la percezione che i quattro artisti vastesi hanno della realtà. Il luogo scelto per la manifestazione è il centro Berlinguer, che da sempre ospita tutte le attività che si svolgono e organizzano nell’ambito dell’assessorato alle Politiche giovanili.
Gli eventi del Centro Berlinguer – sottolinea l’assessora – sono destinati alle risorse di nuova generazione del nostro territorio, valorizzandole in uno spazio espositivo e allo stesso tempo creando aggregazione per la loro promozione. Compito svolto dalla Consulta che, in qualità di organismo istituzionale, raccoglie e si impegna a realizzare le proposte che arrivano dai giovani del territorio. Dopo il Dal Basso Fest questa è un’altra bella occasione per coinvolgere le ragazze ed i ragazzi iscritti al Registro dei Giovani Artisti, ideato per valorizzare i giovani e i loro talenti, con i quali stiamo lavorando anche ad un evento pensato tutto per loro».
GLI ARTISTI
Silvio Cinquina, attraverso i suoi collage, elabora delle creazioni che oltre ad avere un fine estetico mettono in luce le contraddizioni del nostro mondo con ironia e sarcasmo. Lavori in cui compaiono anche elementi naturali. Daniele Di Biase con i suoi scatti ruba e fa suoi attimi di vita fuggente, realtà in attesa di essere catturati e ritratti che attendono di essere svelati dagli occhi del fruitore. Ottavio Festa, attraverso i suoi dipinti e disegni, crea momenti sospesi tra sogno e realtà, dove la figura umana protagonista pare spiata, osservata da lontano nei suoi atteggiamenti. Per finire, i ritratti e le scene di vita quotidiana delle chine di Marcello De Mia, ci trasportano in paesaggi interiori ricchi di tensione psichica.
Comments 1