Non ce ne vogliano le prime della classe di tutti e tre i gironi del campionato Amatori ma, c’è già chi ha vinto un campionato. Quello dell’inclusione nell’ultimo match del 2022 ha visto “trionfare” l’Amatori Pollutri che ha regalato una pagina di calcio da incorniciare. Ad Atessa, nell’11ª giornata del girone B, i Draghi San Luca primi in classifica si sono imposti 7 a 1 ma il gol firmato dai pollutresi è stato davvero speciale.
Un calcio di rigore calciato e realizzato da Dino Pallotta, affetto da una disabilità a livello neurologico, che per non gli ha impedito di coltivare la sua immensa passione per il pallone. Il pallone a gonfiare la rete ha fatto impazzire di gioia tutta l’Amatori Pollutri che ha festeggiato al meglio Dino.
«Dino è un ragazzo che segue la nostra squadra e che quest’anno abbiamo voluto tesserare anche come calciatore – racconta il capitano della Amatori Pollutri, Nicola Di Pietro al sito Lnd Abruzzo –. Talvolta, quando il risultato è acquisito e la partita non è particolarmente accesa lo facciamo entrare in campo. È successo anche sabato. Perdevamo 7-0 e lo abbiamo fatto entrare. Poi ci è stato assegnato questo rigore e il nostro rigorista lo ha ceduto a lui. Dino lo ha calciato e ha fatto gol. La cosa più bella è stata lo stupore del portiere avversario nel vedere la nostra esultanza per un gol mentre perdevamo 7-1, poi naturalmente gli abbiamo spiegato la cosa. Sarebbe bello se anche altre squadre seguissero il nostro esempio, anche perché spesso nel campionato Amatori si vede troppa competizione, mentre a prevalere dovrebbe essere il divertimento e il piacere di giocare a calcio».
Applausi scroscianti anche da parte dei Draghi San Luca che prima avevano salutato il 2022 con le reti di Fabio Sirolli (doppietta), Giuseppe Carbonetta, Alessandro D’Onofrio, Walter Iannone, Camillo D’Amico e Marco Giannetta. L’Atletico Paglieta ha salutato la vetta cadendo, inaspettatamente, nell’ultima partita dell’anno. Non è bastato Alfredo Di Iorio, il colpo lo ha messo a segno il Tornareccio vittorioso 1 a 3 con la doppietta di Nicola Pietrodarchi e Fabrizio Pili. Balzano al secondo posto, sempre a braccetto, Amatori 2013 e Val Di Sangro. I monteodorisiani si sono imposti 2 a 0 sui Biancazzurri Casalanguida con Giuseppe Di Giacomo e Giulio La Guardia. Identico risultato ma in trasferta (0-2) per i sangritani trascinati da Gianluca D’Onofrio e Fabio Caniglia in casa dell’Atletico Roccascalegna. Balzo in avanti per l’Amatori ’88 grazie alla doppietta di Emanuele Mirolli. 1 a 2 in casa del Perano caduto nonostante Roberto Spinelli. Pirotecnico 3 a 3 tra Real Casale e Amatori Torino Di Sangro: per i casalesi timbri di Pierpaolo Piscicelli, Pierluigi Racciatti e Dino Di Giacomo. Tra gli ospiti firme di Rocco Cericola e Riccardo Di Paolo (doppietta). Al tramonto del 2022 sorrisi anche per il Ristorante Da Moretti, 1 a 0 di Sebastiano Giacomucci ai danni dello Sporting Altino.
I risultati dell’11ª giornata del girone B del campionato Amatori:
Atletico Paglieta-Tornareccio: 1 – 3
Atletico Roccascalegna-Val Di Sangro: 0 – 2
Draghi San Luca-Amatori Pollutri: 7 – 1
Perano-Amatori ’88: 1 – 2
Real Casale-Amatori Torino Di Sangro: 3 – 3
Ristorante Da Moretti-Sporting Altino: 1 – 0
Amatori 2013-Biancazzurri Casalanguida: 2 – 0
La classifica dopo 11 giornate:
Draghi San Luca* 26
Amatori 2013 24
Val Di Sangro 24
Atletico Paglieta 23
Tornareccio 20
Amatori ’88 17
Sporting Altino 16
Real Casale* 16
Biancazzurri Casalanguida* 10
Perano 10
Amatori Torino Di Sangro 10
Ristorante Da Moretti* 10
Atletico Roccascalegna 5
Amatori Pollutri* 2
(*: una partita in meno)
Il programma dei recuperi dell’8ª giornata del girone B del campionato Amatori (sabato 7 gennaio 2023, ore 15): Amatori Pollutri-Biancazzurri Casalanguida; Draghi San Luca-Real Casale.
Il programma completo dell’11ª giornata del girone B del campionato Amatori (sabato 14 gennaio 2023, ore 15): Amatori Torino Di Sangro-Atletico Paglieta; Atletico Roccascalegna-Amatori Pollutri; Biancazzurri Casalanguida-Ristorante Da Moretti; Sporting Altino-Real Casale; Val Di Sangro-Amatori 2013; Amatori ’88-Draghi San Luca; Tornareccio-Perano.
Comments 1