È in arrivo a Lanciano la “Carovana dei Pacifici”. A guidarla, domani, giovedì 10 marzo, saranno circa 500 studenti dell’Istituto comprensivo “Don Milani” in collaborazione con il Comune di Lanciano, nello specifico con l’assessorato al Commercio e Attività Produttive, affidato a Maria Ida Troilo, e con l’assessorato all’Istruzione di cui ha la delega Angelo Palmieri.
Il coloratissimo corteo partirà alle ore 9.30 dal Parco “Villa delle Rose” e, attraversando corso Trento e Trieste, dove dalle vetrine dei negozi sbucheranno i Pacifici, raggiungerà piazza Plebiscito, dove i ragazzi faranno alcune riflessioni e letture sulla situazione in Ucraina. Un’attualità che propone immagini di guerra che generano, soprattutto nei piccoli, paure e domande. Gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “Don Milani”, che conta 6 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo livello presenti in prevalenza nel comune di Lanciano, stanno lavorando sui temi della pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva, seguendo un percorso di consapevolezza ed aiutati da una narrazione emotiva.
Lo stesso percorso che è stato tracciato, anni fa, dal maestro Mario Lodi, protagonista del rinnovamento pedagogico ed uno dei più importanti autori di libri per bambini e ragazzi del secondo Novecento e del quale ricorre il centenario della sua nascita (1922/2022). Ed è proprio a lui che, nel 2015, in provincia di Cremona, fu dedicata la prima “Carovana dei Pacifici”, composta da figure che rappresentano i paladini della pace, pronti a respingere qualsiasi forma di violenza e di discriminazione. Il progetto ha interessato fino ad ora oltre 15mila bambini in Italia e all’estero, coinvolgendoli in un percorso di riflessione sul tema della convivenza pacifica all’interno del proprio contesto sociale. I bambini, tramite una serie di attività e testi, vengono guidati a comprendere che sono i gesti quotidiani a cambiare la qualità delle relazioni, rendendo pienamente umano il mondo che siamo chiamati a far crescere e a consegnare a chi verrà dopo di noi.
«Abbiamo accolto e condiviso subito l’iniziativa – hanno dichiarato gli assessori Troilo e Palmieri, – che ci è stata proposta dal professor Mario Gaeta, dirigente del Comprensivo “Don Milani”. Una rappresentazione che segue, in ordine di tempo, la grande manifestazione di solidarietà che la nostra comunità ha dato e continua a dare, mobilitandosi per gli aiuti al popolo ucraino».