Con la pandemia ha dovuto reinventare se stessa ed il suo lavoro, ma non si è data per vinta e, nonostante la crisi stenti a terminare, non ha perso il suo entusiasmo e la sua voglia di fare bene. È Maddalena Valentini, fiera proprietaria dell’attività, per gli amici la puteca, che porta il suo nome e che si occupa di home decor e allestimenti per feste, iniziative e ricorrenze.
«Con il lockdown mi è caduto il mondo addosso perché vivo di eventi e occasioni che, con la pandemia, sono diventati in un momento un triste ricordo. Ho visto annullare, uno ad uno, tutti gli eventi segnati sulla mia agenda e – ci dice Maddalena – ho dovuto abbassare le serrande del mio negozio in corso Bandiera proprio quando ero pronta a ricevere tutta la nuova collezione comprata, com’è nel mio stile, senza badare a spese. Ma cosa potevo fare? – racconta – Piangermi addosso oppure trovare una nuova chiave per rivolgermi alla mia amata clientela». Neanche il tempo di pensarlo che Maddalena ha iniziato a vivere con più assiduità il mondo dei social, tra dirette, vendite online ed un nuovo modo di fare commercio, soprattutto per il nostro territorio. «All’inizio mi sentivo a disagio a parlare da sola, davanti ad un telefono, per far vedere i miei prodotti. – ricorda Maddalena – Poi, quando ho visto che la cosa funzionava, non nego di averci preso gusto». Così le dirette della sera erano diventate quasi un appuntamento fisso per lei ed Osvaldo, il suo fido bassotto che abbaia dalle vetrine di corso Bandiera a quanti tirano dritto davanti al suo negozio. E dopo delle dirette, con tutte le autorizzazioni preparate dal suo commercialista, ha iniziato a fare da corriere di se stessa, su e giù per Lanciano a consegnare quello che le sue clienti, vecchie e nuove, ordinavano da dietro un pc. «Le donne sono state le vere eroine di questa pandemia, tra figli in dad, lavoro in smart working e casa da mandare avanti. – racconta – E per questo sono state le prime a volersi gratificare, farsi un regalo. E anche solo una candela profumata poteva risollevare il morale».
Maddalena da allora ha continuato il suo lavoro sui social anche dopo l’hackeraggio del suo profilo Instagram, più o meno un anno fa. «Una mattina mi sono svegliata e il mio account Instagram non c’era più e con lui, 4 anni di lavoro certosino. – ricorda – Eravamo in zona rossa, il negozio era chiuso e quella era la mia unica vetrina. Sembrava un incubo ma sono ripartita e dopo un anno, posso dirmi soddisfatta».
Nuovi ordini, nuovi marchi cercati con cura ed occhio che guarda al futuro, una stanza olfattiva dedicata ai profumi con cui sentirsi più coccolati in casa e l’ottimismo, nonostante tutto, verso il domani grazie soprattutto alla sua affezionata clientela.
«La pandemia sembrava il nostro problema più grande e invece ora ci ritroviamo in una situazione anche peggiore. – conclude Maddalena – Io però non voglio perdere il sorriso e la voglia di fare. Questa puteca ha il mio nome perché mi rispecchia al 100% e sarà sempre un porto sicuro per quanti vorranno coccolarsi e sentirsi bene. Io non mi do per vinta». Come tutte le donne, dopotutto.