Saranno realizzate a Vasto tre nuove aree sgambamento per cani. La giunta comunale ha individuato per la realizzazione gli spazi verdi all’interno della villa comunale, nella villa Falcone-Borsellino al quartiere San Paolo e vicino alla rotatoria tra via Ciccarone e via Mario Molino. Le superfici individuate saranno delimitate con recinzione e dotate di cartelli informativi, cancello per l’accesso, panchine e contenitori per lo smaltimento delle deiezioni canine.
«Come amministrazione comunale stiamo dando molta attenzione al tema della difesa e tutela degli animali tanto che – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna – ho voluto fortemente che ci fosse una delega assessorile in tal senso. In città registriamo una numerosa presenza di cani e per questo riteniamo giusto aumentare le zone a loro riservate. Aree che saranno anche oggetto di progetti educativi mirati alla sensibilizzazione dei più piccoli».
L’assessora alle Politiche per la difesa e tutela degli animali, Paola Cianci, che aveva annunciato il 12 novembre la realizzazione delle tre aree, spiega che «insieme ai tecnici dell’Ufficio Patrimonio abbiamo selezionato nuovi spazi in diversi quartieri della città andando incontro alle esigenze dei tanti detentori di cani. Sarà l’occasione anche per sistemare l’area già esistente in Via Madonna dell’Asilo. Questi interventi sono finalizzati ad accrescere il benessere degli animali, che in questo modo sono liberi di passeggiare senza guinzaglio.Raccomandiamo sempre ai fruitori la massima attenzione e collaborazione nei casi di convivenza tra più cani per evitare situazioni che espongano a rischi sia le persone che gli animali. Ringrazio l’associazione Amici di Zampa ed i tanti cittadini che in più occasioni hanno posto all’attenzione dell’Amministrazione comunale questa necessità facendosi portavoce delle istanze di molte persone».