Don Gianluca Bracalante nominato Vicario della zona pastorale di Gissi

Questa mattina l’arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte, dopo aver ascoltato i sacerdoti coinvolti, ha nominato don Gianluca Bracalante Vicario Foraneo della Zona Pastorale di Gissi.

Don Gianluca, (1983) originario di Villalfonsina, è l’attuale parroco di Gissi. È entrato prima nel Seminario Minore Arcivescovile e poi nel Seminario Regionale di Chieti dove ha conseguito il grado di baccellierato nel 2010. Ha conseguito il grado di licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense dove è attualmente impegnato per il Dottorato.  

Al vicario è affidato il compito di presiedere la zona pastorale di riferimento. Tra i suoi compiti ci sono, secondo il canone 555 del Diritto canonico, «promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’àmbito del vicariato», «aver cura che i chierici del proprio distretto conducano una vita consona al loro stato e adempiano diligentemente i loro doveri», e anche «provvedere che le funzioni religiose siano celebrate secondo le disposizioni della sacra liturgia, che si curi il decoro e la pulizia delle chiese e della suppellettile sacra, soprattutto nella celebrazione eucaristica e nella custodia del santissimo Sacramento, che i libri parrocchiali vengano redatti accuratamente e custoditi nel debito modo, che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente; infine che la casa parrocchiale sia conservata con la debita cura».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *