Non ci sono più dubbi, il Casalbordino crede fortemente nella salvezza. Oggi se ne sono accorti tutti, soprattutto il Giulianova secondo in classifica che, a sue spese, ha tastato la reale forza dei giallorossi. Capaci di centrare un’impresa pazzesca, mai nessuno finora era stato in grado di battere i giuliesi tra le mura amiche (11 vittorie e un pareggio) ma oggi al “Rubens Fadini”, nell’8° di ritorno d’Eccellenza, la banda di patron Alessandro Santoro ha scritto una pagina di storia del calcio casalese.
Il tecnico Gigi Di Simone, orfano del solo Mangiacasale, aveva scelto inizialmente i soliti uomini affidandosi davanti al tridente argentino mentre dall’altra parte mister Cerasi si era presentato senza Barbarossa e Persiani. I padroni di casa tra fine primo tempo e inizio ripresa avevano trovato un uno-due, con Sciarretta e Francesco Di Paolo, che avrebbe stesso qualunque squadra. Non il Casalbordino, Di Simone ha azzeccato il cambio, dentro Grubesic che ha subito riacceso la speranza, poi è andato in scena lo show di Salguero.
Il gol del pari a quindici minuti dal novantesimo, nessuno si è accontentato del pari ma la zampata decisiva l’ha firmata il puntero argentino (4 gol in 4 giorni) nel secondo minuto di recupero: 2 a 3 e casalesi in estasi. Seconda vittoria consecutiva (3 nelle ultime 4), 19 punti in classifica ma gap dalle dirette concorrenti ridotto ulteriormente. Se finisse oggi il campionato i giallorossi sarebbero dentro i playout (-9 dal 14° posto) anche se la strada è ancora in salita soprattutto pensando alla situazione di classifica di Nereto e Castelnuovo Vomano in Serie D. Ancora 27 punti a disposizione da qui alla fine della regular season, il Casalbordino proverà a conquistarli tutti, a partire da domenica prossima quando, nello scontro salvezza di Spoltore, sulle ali dell’entusiasmo, andrà a caccia del terzo successo di fila. Il successo di oggi però il Casalbordino, per infiniti motivi, non lo dimenticherà mai.
GIULIANOVA – CASALBORDINO: 2 – 3
Reti: 43’pt Sciarretta (G), 4’st Di Paolo Fra. (G), 25’st Grubesic (C), 30’st e 47’st Salguero (C)
GIULIANOVA: Boccanera, Lenoci (39’st Romeo), Maffione, Traini, Cappelli (42’st Rinaldi), Sciarretta, Buonavoglia, Di Paolo Fed. (12’st Giglio), Di Paolo Fra., Cerasi (44’st Di Eleuterio), Barlafante (24’st Di Giuseppe). A disposizione: Pio, Ippoliti, Fall, Romeo, D’Angelo, Di Eleuterio. All.: Cerasi
CASALBORDINO: Tor, Martinez, Iannone, Handzic, Campanella, Bonasia, Ciafardini (18’st Grubesic), Della Penna, Salguero, Regner, Grandis. A disposizione: Lalic, De Santis, Di Pasquale, Traino, Bonacci, Trisi, Bologna, Ciancaglini. All.: Di Simone
Arbitro: Paul Aka Iheukwumere de L’Aquila (Giancristofaro di Lanciano e Abdulzahra de L’Aquila)
Ammoniti: Buonavoglia (G), Di Paolo Fra. (G), Bonasia (C), Della Penna (C), Grubesic (C)
I risultati della 25° giornata:
Alba Adriatica-Villa 2015: (rinviato)
Avezzano-Lanciano: 0 – 1
Bacigalupo Vasto Marina-Montesilvano: 3 – 4
Giulianova-Casalbordino: 2 – 3
Il Delfino Curi Pescara-Capistrello: 1 – 0
R.C. Angolana-Pontevomano: 1 – 4
Sambuceto-L’Aquila: 0 – 3
Torrese-Penne: 1 – 1
Virtus Cupello-Spoltore: 3 – 0
La classifica dopo 25 giornate:
Avezzano 56
Giulianova 53
L’Aquila* 49
Torrese 46
Montesilvano 38
Lanciano* 38
Virtus Cupello* 35
Il Delfino Curi Pescara* 35
Alba Adriatica** 34
Pontevomano 34
Sambuceto 32
Capistrello* 32
Spoltore 31
R.C. Angolana 28
Penne* 28
Bacigalupo Vasto Marina* 26
Casalbordino 19
Villa 2015* 11
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 26° giornata (domenica 6 marzo, ore 15): Montesilvano-Il Delfino Curi Pescara; Capistrello-Sambuceto; L’Aquila-Alba Adriatica; Lanciano-R.C. Angolana; Penne-Bacigalupo Vasto Marina; Pontevomano-Giulianova; Spoltore-Casalbordino; Villa 2015-Avezzano; Virtus Cupello-Torrese.