I Templari. I più celebri monaci guerrieri del medioevo. Le loro gesta, tra verità e leggenda, narrate in libri, film e persino videogiochi. C’è addirittura chi sostiene che siano entrati in possesso del santo Graal o dell’Arca dell’alleanza. L’alone di mistero che circonda il potente ordine dei Cavalieri templari affascina e alimenta leggende da secoli.
E saranno proprio i Templari e le testimonianze del loro passaggio in Abruzzo al centro del convegno, organizzato dall’associazione Vigili del fuoco in congedo, in programma sabato 15 ottobre alle 17 a Vasto. Nella Torre Diomede del Moro, il professor Domenico Silla, ricercatore originario di Sulmona, parlerà della presenza dei Templari nel territorio.
Protagonista dell’incontro sarà l’area del Vastese, dove il passaggio dei Templari è testimoniato da alcuni reperti archeologici e dal ritrovamento di domus templari, a dimostrazione delle donazioni fatte dai cavalieri dell’ordine. A svelare quali sono le città in cui gli storici guerrieri si sono stabiliti nel corso della storia, sarà il professor Silla, che presenterà alcune delle sue scoperte documentate e illustrerà le ricerche che sta conducendo nel territorio.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. Per informazioni: 368.7542700.