Va al Pd l’ultimo seggio disponibile in Abruzzo: Stefania di Padova, assessora comunale a Teramo, è eletta deputata. L’ufficializzazione arriva da Eligendo, la piattaforma Internet che il Viminale dedica ai risultati delle elezioni. Nel complicato meccanismo della ripartizione nazionale dei seggi, l’esponente dem prevale su Luigi D’Eramo, segretario regionale della Lega e deputato uscente, e sul leader regionale di Azione, Giulio Cesare Sottanelli, deputato dal 2013 al 2018.
Ieri sera era stato il segretario regionale del Pd, Michele Fina, ad annunciare sul suo profilo Facebook l’attribuzione del terzo seggio al suo partito, dopo quelli assegnati a Luciano D’Alfonso alla Camera e allo stesso Fina al Senato: «La notizia ufficiale che apprendiamo dal Ministero dell’Interno è quella dell’elezione di Stefania Di Padova alla Camera dei deputati. La nostra soddisfazione è grande, per tutto quello che questa elezione, significa. Ci abbiamo creduto e investito le energie di tutto il Pd Abruzzo. La sua esperienza e il suo radicamento nella città e nella provincia di Teramo saranno preziosi per l’intera regione».
GLI ELETTI – Camera dei deputati: Giorgia Meloni, Guerino Testa, Fabio Roscani e Rachele Silvestri di Fratelli d’Italia; Luciano D’Alfonso e Stefania Di Padova del Partito democratico; Daniela Torto del Movimento 5 Stelle; Nazario Pagano di Forza Italia; Alberto Bagnai della Lega.
Senato: Guido Liris ed Etelwardo Sigismondi di Fratelli d’Italia; Michele Fina del Partito democratico; Gabriella Di Girolamo del Movimento 5 Stelle.