Dopo la strada, fallita, della vendita, la Provincia prova la soluzione dell’affitto. Parliamo dell’ex Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro, una volta polo d’eccellenza per la ricerca e oggi bene immobile abbandonato in attesa di una nuova vita. La Provincia di Chieti, proprietaria, ha pubblicato a fine agosto un avviso pubblico per la “concessione in locazione a terzi” dell’edificio che una volta ospitava l’istituto di ricerca.
A bando ci sono la concessione per 9 anni rinnovabili di uffici, laboratori, auditorium, biblioteca, magazzino, officine, centrali tecnologiche e relative pertinenze (compresi gli spazi esterni destinati a parcheggio) e alloggio del custode al piano terra per una superficie complessiva di circa 11.540 metri quadri.
La base d’asta di partenza è un canone annuo di 284.015,52 euro. La manutenzione ordinaria e straordinaria e gli interventi di rifunzionalizzazione degli immobili e degli impianti (considerato il lungo periodo di inattività) sono a totale carico del concessionario.
Le eventuali offerte dovranno pervenire alla Provincia di Chieti entro le ore 12 del prossimo 26 settembre. L’apertura delle stesse è fissata per il giorno 29 settembre alle ore 10 nella sala riunioni della Provincia di Chieti.
Le precedenti due aste pubbliche per la vendita sono andate deserte (l’immobile è stato stimato 10 milioni di euro). L’immobile era stato inserito dalla Asl Lanciano Vasto Chieti nel piano di riorganizzazione che qui prevedeva una “Cittadella dei servizi” con Siesp, Sian, centro di formazione e altri uffici. Quest’ultima strada si è però rivelata difficilmente praticabile.
Di seguito il servizio video realizzato da Chiaro Quotidiano nell’aprile scorso