Si terrà sabato 24 Settembre alle 21 all’interno della maestosa Basilica di San Bernardino a L’Aquila il concerto dell’Ensemble “Barocco Frentano” diretto da Giuseppe Rullo.
L’evento è organizzato da Andrea Mascitti per la Società Italiana di Cultura, con il benestare del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione e la direzione centrale degli Affari dei Culti e per l’amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, del Rettore della Basilica di San Bernardino Padre Daniele Di Sipio dell’Ordine dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura, della Curia Provinciale dei Frati Minori di San Bernardino da Siena, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo e del Prefetto de L’Aquila.
«La musica e il canto sono linguaggi per testimoniare il Vangelo e per arrivare al cuore di tutti», ha affermato Papa Francesco. «Con questo spirito l’Ensemble Barocco Frentano e la Società Italiana di Cultura iniziano una missione capace di contagiare e attirare coloro che attendono, magari senza saperlo, l’incontro con Gesù – spiega Andrea Mascitti -. La musica e il canto del repertorio sacro, dispongono l’animo all’accoglienza, favoriscono il raccoglimento e la ricerca di assoluto che è nell’animo di ogni uomo. Il concerto con musica sacra di Händel, Vivaldi, Marcello, Rullo e Pergolesi si terrà nel preziosissimo scrigno architettonico della Basilica di San Bernardino, sviluppatasi a partire dal XV secolo, ove sono custodite le spoglie del Santo ed i più alti esempi di arte sacra abruzzese. Un’esperienza unica – aggiunge il presidente della Società Italiana di Cultura – nella consapevolezza che la bellezza deriva da Colui che tutto ha creato e a cui tutto ritorna attraverso la contemplazione, la preghiera ed il religioso stupore».
La cura della Basilica, patrimonio del Fondo Edifici del Culto (F.E.C.), è affidata ad una comunità di frati francescani e al rettore padre Daniele Di Sipio, garantendo così lo svolgimento quotidiano dell’azione liturgica e promuovendo la venerazione del Santo senese.
L’Ensemble “Barocco Frentano” è composto da Mariella Flamminio (soprano), Monica Astolfi (mezzosoprano), Anton Bianco (violino I e solista), Alessandro Giuliante (violino II), Pierluigi Cotellessa (viola), Federico Orlando (violoncello), Alessandro Carabba (contrabbasso), Jolanda Masciovecchio (clavicembalo) e Laura Susi (organo). A dirigere sarà il Maestro Giuseppe Rullo, pianista, compositore e docente di Lanciano.
Per accedere al concerto, ad ingresso gratuito, sarà obbligatorio indossare la mascherina all’interno della Basilica.
Per informazioni: Società Italiana di Cultura, centralino: 0871 1981040. Sito web: www.societaitalianadicultura.it.