Un altro importante tassello potrebbe incastonarsi nel Villaggio degli Studi di Fossacesia, con la realizzazione di un nuovo asilo nido. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha infatti recentemente risposto al bando nazionale del ministero dell’Istruzione, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha come obiettivo quello di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.
La programmazione e progettazione dell’asilo nido nel Polo Scolastico San Giovanni in Venere è stata affidata alla responsabile del Settore IV – Lavori Pubblici e Manutenzioni, l’ingegner Alessandra Ferrante. L’importo di spesa previsto è di 923.997,75 euro. La nuova struttura, che potrà ospitare trenta bambini, si svilupperà su un unico piano e la sua collocazione è idonea e di facile raggiungimento, attraverso un percorso carrabile e pedonale indipendente, da tutti i suoi diversi fruitori.
Nello spazio interno, spiega l’amministrazione in un comunicato, “si inseriranno una zona di ingresso (filtro termico) e deposito carrozzine e passeggini; lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale; spazio di accettazione e attesa; area consumazione pasti; cucina, porzionamento cibi e relativi servizi; spazio per il riposo (in ambiente separato); spazi di gruppo e spazi laboratoriali; spazi di connessione; spazi a cielo aperto; servizi igienici bambini; spogliatoio e servizi igienici per il personale; locale pluriuso per il personale (pranzo, riunione, segreteria, preparazione materiale d’uso, etc.). Gli spazi per i bambini saranno suddivisi in modo da crearne uno destinato al gruppo dei lattanti e l’altro a quello dei bambini più grandi”.
«Se il nostro progetto verrà finanziato e riusciremo a realizzare il nuovo asilo nido, il Villaggio degli Studi di Fossacesia si arricchirà di un’altra importante struttura per la città – afferma il sindaco Di Giuseppantonio -. Per me sarebbe una grande soddisfazione: ho lavorato sin dal mio primo mandato per realizzare un’area specifica destinata alle scuole in via San Giovanni in Venere. Proseguiremo comunque con i responsabili del qualificato asilo nido ‘Belli e Monelli’, la proficua collaborazione e lo scambio d’idee che abbiamo avuto in questi anni e che ritengo prezioso anche nel futuro».