«Ieri abbiamo perso una miriade di cose tutte insieme… amicizia, supporto, complicità, bellezza, amore per il teatro». È l’Accademia del Grido, scuola di teatro vastese, a ricordare oggi Paola Cerimele, attrice e insegnante molisana che ha perso la vita ieri in un tragico incidente sulla statale Trignina.
In queste ore c’è «un vuoto incolmabile per la grande famiglia che hai creato». La Compagnia Stabile del Molise, da lei fondata nel 2010 insieme a Raffaello Lombardi, aveva creato un intenso e proficuo legame con la scuola di recitazione vastese, guidando gli allievi in un percorso di crescita artistica e professionale. Tra le ultime esperienze condivise c’è lo spettacolo Tutto Shakespeare in una notte, portato in scena lo scorso giugno a conclusione del percorso accademico 2021/2022.
Dopo la formazione all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, Paola Cerimele ha intrapreso un percorso professionale tra cinema e teatro, con tante soddisfazioni e importanti collaborazioni, iniziando poi a trasmettere, come insegnante di recitazione e dizione, tutta la sua professionalità e la sua passione ai giovani allievi.
«Per noi è stato un onore conoscerti e lavorare con te», scrivono i docenti dell’Accademia del Grido che dedicano a Paola Cerimele una citazione di Vittorio Gassman: «Il teatro è una zona franca della vita, lì si è immortali».