È una disciplina giovane ma che sta già regalando diverse soddisfazioni a praticanti e tecnici. Il target sprint unisce corsa e tiro a segno, cugino del già affermato biathlon (sci di fondo e tiro a segno), mettendo alla prova diverse abilità fisiche in gare da vivere con intensità fino all’ultimo metro e all’ultimo bersaglio. Dopo le buone prove fatte registrare nel corso della stagione, la scorsa settimana due giovani vastesi si sono laureati campioni regionali. Domiziana Lanzillotti è stata la migliore nella categoria allievi, Gabriele Napoletano ha vinto tra gli juniores. Nelle finali abruzzesi da registrare anche l’ottimo quinto posto dell’esordiente Giuseppe La Verghetta. Lanzilotti e Napoletano parteciperanno il 1o e 11 settembre a L’Aquila ai Campionati Italiani, manifestazione a cui prenderà parte anche un altro vastese, Davide Di Nanno.
Buone notizie arrivano anche dal fronte nazionale e internazionale. Nello staff della Nazionale di target sprint c’è infatti il tecnico vastese Marco La Verghetta, già preparatore fisico della Nazionale paralimpica di tiro a segno. La Verghetta la scorsa settimana ha preso parte alla spedizione azzurra in Ungheria, dove si è svolta la 7ª tappa del World Grand Prix. Gli italiani sono stati assoluti dominatori della manifestazione, tornando a casa con 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi (complessivamente 8 podi sui 18 a disposizione).
«È stata una trasferta molto positiva – commenta il tecnico vastese – che ha permesso agli atleti della Nazionale di maturare esperienza nel confronto con le altre rappresentanze nazionali. I risultati raggiunti evidenziano una buona crescita e le prospettive di miglioramento da poter cogliere. Sono molto contento anche dai risultati raggiunti dai ragazzi vastesi nelle competizioni regionali e interregionali e la crescente attenzione che c’è nel nostro territorio verso questa disciplina».