Sofia Fiore è in nomination per conquistare il Globo d’Oro 2022 come Giovane Promessa. La 15enne vastese, protagonista del film L’Arminuta, è stata inserita nella terna di nomi con Luca Vergoni, de La scuola cattolica, e Filippo Scotti, protagonista di È stata la mano di Dio, dalla giuria dei premi cinematografici assegnati dall’Associazione Stampa Estera in Italia. Per la giovane attrice esordiente è un nuovo riconoscimento, in attesa del 4 ottobre, quando a Roma si svolgerà il Galà di premiazione e si conosceranno i nomi dei vincitori.
L’Arminuta, diretto da Giuseppe Bonito, trasposizione cinematografica del libro Premio Campiello di Donatella Di Pietrantonio, è in nomination anche come miglior film. Per il premio di Migliore Attrice concorre Vanessa Scalera, insieme a Lina Siciliano e Anna Ferraioli.
Il Globo d’oro «è un premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia. Nel 1959 l’Associazione stampa estera in Italia, alla quale facevano riferimento su tutti i critici John Francis Lane, Melton Davis e Klaus Rhüle, volle rendere omaggio al cinema italiano, all’apice della cultura mondiale in quel momento, creando un premio ad hoc sulla scia dei Golden Globe del cinema statunitense. La prima premiazione si tenne nel 1960 e decretò la vittoria del film Un maledetto imbroglio di Pietro Germi. Nel corso degli anni, le categorie del premio vennero ampliate e furono inclusi anche i professionisti del settore, oltre che i film».
Comments 3