L’estate per i bambini ed ragazzi è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, ritrovandosi con gli amici in spazi e in tempi dilatati in modo da scoprire e approfondire i rapporti umani, affinché il piacere del bambino di stare insieme diventi un momento di crescita personale, «L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Amoroso – al fine di pensare e progettare spazi e tempi che ne rendano possibile la sussistenza, ha ritenuto opportuno attivare la colonia estiva marina intesa come un’occasione sociale, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e trovare risposte alle innumerevoli forme di essere fanciulli. Tale iniziativa garantisce alle famiglie una proposta estiva per i ragazzi mediante la realizzazione di attività ludico-ricreative favorendo da un lato per i genitori, una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e dall’altro lato per i minori un momento di svago e aggregazione di forte valore sociale, educativo e formativo attraverso la dimensione del gruppo e del vivere in comunità».
Per beneficiare del servizio bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: essere un minore residente nel Comune di Lanciano nella fascia di età dai 6 e 13 anni, compiuti alla data di scadenza dell’avviso pubblico ( 21.7.2022), essere in possesso di un ISEE ordinario o corrente in corso di validità e conforme, calcolato ai sensi del D.P.C.M. n.159/2013 di importo non superiore a €.15.493,71. Il servizio è gratuito per i partecipanti ammessi e si terrà nel comune di Torino di Sangro in località “Le Morge” dove gli utenti saranno ospitati presso uno stabilimento balneare del posto. Il servizio trasporto avverrà con partenza presso i due punti di raccolta di piazza della Pietrosa e Piazza Giovanni Paolo II o altro luogo) per il raggiungimento della colonia marina e per il rientro nel territorio comunale di Lanciano. La graduatoria si formerà in base all’ordine di arrivo delle domande telematiche al protocollo generale dell’ente ed è prevista la partecipazione di 100 bambini in due turni che vanno il primo dal 25 al 29 luglio ed il secondo dal 1 al 5 agosto.
Saranno riservati inoltre dieci posti ai minori delle famiglie ucraine presenti sul territorio di Lanciano ed arrivati in fuga dal conflitto e di altri dieci per i minori in carico al Servizio Sociale Professionale per minori del comune. Il servizio di assistenza, vigilanza e di attività ludiche per i bambini/ragazzi durante il trasporto, la permanenza in spiaggia e in acqua, sarà assicurata mediante operatori con comprovata esperienza nel campo dei servizi di colonia estiva in favore di minori.
Gli interessati devono far pervenire apposita istanza telematica entro e non oltre le ore 12,00 del 21.07.2022 fa fede la data e l’orario di arrivo al protocollo del Comune di Lanciano). La domanda telematica di richiesta di ammissione alla colonia estiva marina 2022 dovrà essere presentata con Spid/Cie. Il Link per l’istanza telematica è reperibile sul sito del Comune di Lanciano all’indirizzo www.lanciano.eu. – https://lanciano.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_COLONIA_2022 Alla domanda dovranno essere allegate, a pena di esclusione: attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità, conforme e calcolato ai sensi del D.P.C.M. n.159/2013; eventuale copia verbale di riconoscimento handicap in situazione di gravità ai sensi della L. 104/1992. Le domande pervenute oltre il termine di scadenza potranno essere prese in considerazione se sussistono ancora posti disponibili per il 2° turno. L’Ufficio servizi sociali istruirà le domande pervenute e procederà a formare la graduatoria degli ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande al protocollo generale dell’Ente.