Sono stati premiati ieri sera gli studenti vincitori della seconda edizione del concorso letterario In…Chiostro, dedicato a Silvana Marcucci, organizzato dalla Pro Loco Città del Vasto. Gli alunni delle scuole superiori vastesi che hanno partecipato all’iniziativa si sono cimentati nella scrittura di testi seguendo il tema La vita è un sogno?, declinato in tre diversi enunciati proposti dalla giuria presieduta da Letizia Daniele. Il presidente della Pro Loco, Mercurio Saraceni, ha ricordato l’impegno del Dipartimento scuola del sodalizio nel promuovere questa e altre iniziative a favore dei giovani della città. Il concorso letterario, dedicato a Silvana Marcucci, che alla scuola ha dedicato la sua vita, è uno stimolo per i ragazzi a tirar fuori il loro sentimenti e i loro sogni. Gli elaborati sono risultati ricchi di significati e spunti di riflessione, a testimonianza della profondità dei giovani studenti che, durante la premiazione, hanno letto alcuni passaggi dei loro testi.
Durante la cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Giuseppe Ritucci e ospitata nella Sala Giovanni XXIII invece che nel Chiostro dell’ex curia per l’inclemenza del meteo, la professoressa Daniele ha dato lettura delle motivazioni con cui la giuria ha classificato le opere vincitrici. La giuria è stata formata da Rosaura Biagelli, Annamargareth Ciccotosto, Renata D’Ardes, Piera Fecondo e Aurora Mancini.
Per il testo in forma breve ha vinto Martina Tascone, seconda Veronica Giuliani e terza Adele Mastroiacovo. Per il racconto in forma lunga primo posto per Giuseppe Del Borrello, secondo per Rachele Lupi e terzo per Luca Di Pietro. Gli attestati e le pubblicazioni con i brani vincitori sono stati consegnati dalle dirigenti scolastiche Nicoletta Del Re e Anna Orsatti che, nell’apprezzare l’iniziativa della Pro Loco, hanno dato merito all’impegno dei ragazzi e offerto spunti per la crescita del concorso. I primi classificati delle rispettive sezioni hanno ricevuto anche un dono offerto dalla gioielleria Giorgetti, consegnato da Aurora Mancini, figlia di Silvana Marcucci. Nelle sue parole la gratitudine per gli organizzatori del concorso che mantiene viva la memoria di sua madre e il suo legame con la scuola e gli studenti.
Con i ringraziamenti del presidente Saraceni al direttivo e tutti i collaboratori della Pro Loco, ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno aderito al concorso e, soprattutto, ai giovani talenti della scrittura, si è conclusa la seconda edizione di In…Chiostro con l’appuntamento ad una prossima edizione ancor più coinvolgente per far esprimere agli studenti, segnati da anni scolastici particolarmente complessi, i loro pensieri e le loro aspirazioni.