«Finalmente potremo risolvere in maniera definitiva un problema di viabilità che da trent’anni interessa il nostro territorio». Non nascondono la soddisfazione Claudia Fiore, sindaco di Roccaspinalveti, e Carlo Racciatti, sindaco di Guilmi, per i lavori che interessano le strade di collegamento tra i loro Comuni e, dal Vastese, con l’area industriale della Val di Sangro. Il primo sopralluogo sulla passerella di attraversamento del fiume Sinello – che nella zona è conosciuta da tutti come Ponticello – ci fu il 6 giugno 2019, due settimane dopo il rinnovo dell’amministrazione comunale di Roccaspinalveti con il neo sindaco Fiore, il colleghi Racciatti (Guilmi) e Felice Novello (Montazzoli) con i tecnici del Genio Civile. «Era necessario verificare la sussistenza delle condizioni di fattibilità in merito a una soluzione definitiva», spiegano i due sindaci.
Il percorso collega tra loro Guilmi, Montazzoli e Roccaspinalveti e, da questi comuni, permette di arrivare nella zona di Atessa e alla Val di Sangro. «I tantissimi cittadini, che giornalmente lo utilizzano, conoscono bene i problemi derivanti dalle frequenti interruzioni dell’arteria stradale dovuti alle piogge e a straripamenti del Sinello e ricorrenti opere di risistemazione – sottolineano Fiore e Racciatti -. Non era rispettoso per il territorio il permanere di una tale situazione di precarietà che durava ormai da 30 anni».
Ieri, 1° luglio 2022, sono stati completati i lavori di messa in sicurezza per il collegamento tra Roccaspinalveti e Guilmi e «a breve verranno affidati anche i lavori sull’arteria Lago Grande, per la messa in sicurezza della strada e la realizzazione di un ponte stabile e degno di tal nome sul fiume Sinello.
A distanza di poco più di tre anni, iniziamo a vedere i risultati scaturiti dalla collaborazione e dalla attività sinergica dei sindaci del territorio. È un segnale che indica che, seppure in mezzo a una marea di difficoltà dovute al periodo pandemico, se si vuole il bene per il proprio territorio, gli amministratori possono ottenere risultati».
La prima cittadina di Roccaspinalveti esprime un ringraziamento al «sindaco di Guilmi Carlo Racciatti che si è attivato concretamente e senza riserve affinché questa strada venisse resa sicura. Abbiamo fatto squadra seguendo puntualmente le procedure necessarie presso gli Enti preposti e, finalmente, il ponte di collegamento tra Roccaspinalveti, Guilmi e Montazzoli diventerà realtà».