A conclusione di un nuovo anno scolastico, premiato ancora una volta dal successo delle numerose attività proposte dal Dipartimento di scienze motorie del Mattei di Vasto, si evidenziano la prima edizione del progetto Mattei a gonfie vele e la quarta edizione del Mattei sugli sci, che hanno trovato un riscontro più che positivo da parte degli alunni. Entrambi i progetti sono stati realizzati dal professor Fabio Felice e sono nati con l’intento di creare grazie allo sport, un connubio scuola – territorio.
Il Mattei a gonfie vele, ha visto protagonisti il mare e i ragazzi. Il progetto pluridisciplinare, incentrato sulla tecnica della navigazione a vela, ha offerto agli alunni, grazie al presidente Nicola Mastrangelo, dei soci e della referente per le scuole Maria Antonietta Muscella del Circolo Nautico Vasto, un’esperienza diretta di conduzione di una barca a vela; in particolare, si è affrontato lo studio dei venti e delle andature della barca, dell’equipaggiamento di bordo e delle tecniche di sicurezza, raggiungendo l’obiettivo di governare l’imbarcazione in autonomia.
Con il Mattei sugli sci i ragazzi, in collaborazione con le scuole di sci alpino Rivisondoli – Montepratello e di Sci di fondo Bosco di Sant’Antonio, hanno avuto la possibilità di praticare numerose discipline, quali sci alpino, sci di fondo, pattinaggio, ciaspolata, escursioni con fat Bixe e snow scoot, che hanno consentito loro di conoscere la montagna e le diverse attività legate al territorio.
Un plauso va alla Dirigenza dell’Istituto che, credendo fortemente nel positivo contributo delle attività sportive extrascolastiche alla crescita dei ragazzi, ha dato fiducia ai docenti propositori, consentendo loro di realizzare questi progetti. Vi sono numerose altre attività che il Dipartimento offre ogni anno agli alunni del Mattei: biliardo, padel, rafting, parco avventura, volo dell’angelo, ponte tibetano. Dal prossimo anno saranno attivati anche corsi di pallavolo, tennis e subacquea.
Un riconoscimento va quindi al team dei docenti di scienze motorie, nelle figure della coordinatrice Ornella Censi, del referente progetti extracurricolari Fabio Felice, della prof.ssa Francesca Suriani, della prof.ssa Giampaola Bellafronte e della prof.ssa Raffaella Vitale, che si adoperano ogni anno per proporre agli alunni del Mattei nuove attività formative extracurriculari.
IIS Mattei Vasto