Magari qualcuno, ormai già da giorni, sta già torcendo il naso pensando alla nuova formula riguardante i ripescaggi in Eccellenza in vista della stagione 2026/2027. Ne avevamo già parlato ieri (leggi), nella mattinata di oggi, sabato 27 giugno, il San Vito ’83 con un lungo comunicato stampa ha annunciato la volontà di voler presentare regolare domanda per il ripescaggio.

L’assist decisivo è arrivato con il primo posto nella classifica del “Progetto Valorizzazione Giovani” che oltre a una somma in denaro (6.562, 50 euro) consegna 2.5 punti pesantissimi in vista della graduatoria dei ripescaggi che verrà stilata tra il 14 e 15 luglio. Dove la Rosetana appare inarrivabile (punteggio intorno ai 26), al secondo posto dovrebbe esserci proprio il San Vito ’83 con un punteggio tra i 22 e 23 punti.
A conferma di quanto detto ieri sono arrivate anche le parole del presidente Valerio Catenaro che ha annunciato la conferma come direttore tecnico di Elenio Di Filippo e in panchina Roberto Contini affiancato dal fidato vice Antonio Dell’Oglio.

«La volontà di presentare domanda di ripescaggio – le parole del presidente Valerio Catenaro – rappresenta il naturale sviluppo di un progetto che portiamo avanti da anni con impegno, serietà e grande attenzione al territorio. In questi anni abbiamo lavorato per costruire una società solida, capace di dare continuità alla Prima Squadra ma soprattutto di investire davvero nei giovani, nelle strutture e nelle competenze tecniche. L’idea di poterci misurare con l’Eccellenza nasce proprio da qui: dal desiderio di offrire ai nostri ragazzi un contesto ancora più stimolante, nel quale possano crescere, confrontarsi con un livello superiore e continuare il loro percorso con la maglia del San Vito. Se ci saranno le condizioni per affrontare questo passaggio, lo faremo con il massimo senso di responsabilità, consapevoli di rappresentare una comunità e un territorio che meritano ambizione, serietà e programmazione. L’Asd San Vito ’83 LDN continuerà quindi a muoversi nel solco di un’identità chiara: Costruire. Valorizzare. Crescere. Con la consapevolezza che ogni passo, anche il più ambizioso, debba poggiare su basi solide, sul lavoro quotidiano e su un progetto capace di guardare al futuro senza perdere il proprio legame con il territorio».
Sulla Costa dei Trabocchi si sogna la prima storica Eccellenza abruzzese, il “Verì” è pronto ad aprire le porte al massimo campionato regionale, per il San Vito ’83 saranno giorni d’attesa da qui fino a metà luglio ma, la strada, con esito positivo, sembra ormai tracciata.









