Il sindaco di Vasto mostri le perizie che giustificano il taglio dei pini in corso Garibaldi. Lo chiedono il Comitato Amici degli alberi e l’associazione Konsumer Vasto, dopo che il primo cittadino ha dichiarato inevitabile l’abbattimento delle tre conifere.
«Nella giornata di ieri il Comitato Amici degli Alberi, tramite l’avvocato Alessandro Scampoli della Konsumer Vasto, ha provveduto ad inoltrare una istanza di accesso agli atti per il rilascio della documentazione tecnica relativa alla presunta pericolosità dei tre pini presenti lungo corso Garibaldi», annunciano in una nota i due sodalizi. Tale iniziativa fa seguito alle “esternazioni” sui social del sindaco Francesco Menna secondo il quale i pini vanno abbattuti in quanto pericolosi, aggiungendo “le perizie effettuate parlano chiaro”».

«A questo Comitato però non risulta l’esistenza di perizie, pur trattandosi di atti che appaiono determinanti ai fini della valutazione della legittimità e della proporzionalità dell’intervento programmato. Risulta invece una delibera della giunta comunale n.98 del 18 marzo 2026 che ha approvato i lavori di riqualificazione di un tratto di marciapiede lungo corso Garibaldi per la presenza di piccioni sugli alberi e dell’apparato radicale “che potrebbe interessare le murature degli interrati della palazzina ivi presente”. Nessun cenno a perizie o altra documentazione tecnica a supporto dell’abbattimento degli alberi. Il sindaco Menna è quindi invitato a tirar fuori le carte come dovrebbe fare qualsiasi amministrazione trasparente, evitando di apostrofare come “pseudo ambientalisti” e “critici di professione” chi osa esprimere un pensiero diverso dal suo».







