La Regione Abruzzo dichiara lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi e richiama i Comuni alla massima vigilanza. La comunicazione, firmata dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Scelli, è stata inviata anche al Comune di Vasto insieme all’ordinanza del presidente della Giunta regionale.

Il provvedimento è in vigore dal 22 giugno e resterà valido fino al 15 ottobre su tutto il territorio regionale. Nello stesso atto viene fissato anche il periodo della campagna antincendio boschivo estiva, che prenderà il via il 6 luglio e si concluderà il 13 settembre, salvo eventuali proroghe o anticipi in base all’andamento delle condizioni meteo.
La Protezione civile invita le amministrazioni comunali a dare la massima diffusione ai divieti e alle prescrizioni previsti nelle aree boscate durante il periodo di maggiore rischio. Le misure, contenute nell’allegato all’ordinanza, hanno l’obiettivo di ridurre il pericolo di innesco e propagazione degli incendi.
Nella nota, Scelli ricorda inoltre che la violazione delle disposizioni previste dalla normativa regionale è soggetta a sanzioni amministrative, come stabilito dalla legge regionale numero 3 del 2014. Sanzioni amministrative fino a mille euro per chi accende fuochi nelle zone boschive. Nei casi più gravi, si applicano anche sanzioni penali. L’appello della Regione arriva all’inizio della stagione estiva, tradizionalmente la più delicata sul fronte degli incendi, e punta a rafforzare la prevenzione attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini.







