In scena con tre spettacoli gli allievi di “Giochiamo a fare Teatro”

Da qualche giorno il Politeama Ruzzi di Vasto è diventato la “casa” degli allievi di Giochiamo a fare Teatro…?!, scuola di recitazione guidata da Maria Chiara Centorami. È tempo di saggi di fine corso e, quest’anno, saranno tre gli spettacoli che vedranno salire sul palco giovani – e meno giovani – attori. Cinque gli appuntamenti, a partire da questa sera, 20 maggio, per vedere all’opera i corsisti in tre spettacoli.

Si inizia oggi e domani con Peter Pan. Nella prima serata di apertura, venerdì 20 maggio alle 21. ci sarà un cast formato dai bambini e dai ragazzi del gruppo intermedio, sabato 21 sarà la volta degli allievi del corso propedeutico che, quest’anno, si sono avvicinati per la prima volta al mondo della recitazione. Domenica 22 maggio, alle 21, a salire sul palco saranno gli allievi del gruppo adulti, portando in scena una commedia di Goldoni, Smanie per la villeggiatura. «Sarà il primo incontro per loro come gruppo teatrale – spiega Maria Chiara Centorami -. Qualcuno ha già avuto esperienze di recitazione in passato, per altri è un debutto assoluto. Con questo corso è stato un po’ come strapparli dalle aziende, dalle scrivanie, dai divani, ed incipriarli per questa occasione. Sarà una serata per dare un tono di leggerezza e allegria». Entrambe gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

La punta di diamante di questo trittico di spettacoli è Romeo e Giulietta, in programma sabato 28 e domenica 29 maggio alle 21. I protagonisti saranno i ragazzi dai 12 ai 15 anni che, ormai, sono veterani di Giochiamo a fare Teatro…?!. «L’anno scorso ci eravamo già avvicinati a Shakespeare con Sogno di una notte di mezza estate. Abbiamo ampliato il gruppo e quest’anno ci cimentiamo in un Romeo e Giulietta molto toccante. È bello vedere come i ragazzi portano in scena questa storia, confrontandosi con un testo attuale. I moti dell’animo umano, raccontati in quell’epoca da Shakespeare, si possono ritrovare anche oggi». Per i giovani attori sarà una bella prova in scena. «Sono ragazzi che hanno scelto di inseguire la passione del teatro e della recitazione. Molti di loro sono con noi da cinque anni. All’inizio sono i genitori a scegliere di iscrivere i figli ad un corso di recitazione, poi quando la passione sboccia sono i ragazzi a crederci e volerla portare avanti. Ed oggi si mettono alla prova con un saggio che è uno spettacolo molto strutturato». Per Romeo e Giulietta i biglietti di ingresso sono in prevendita al Nuovo Polo San Gabriele.

Peter Pan – Smanie per la villeggiatura – Romeo e Giulietta
Regia: Maria Chiara Centorami
Aiuto regia (e combattimenti simulati in Romeo e Giulietta): Marouane Zotti
Scene e costumi: Maria Scarano (Polvere di Stelle Vasto)
Mak-up: Raffaella Mele per Wycon
Hairstylist: Lino Staff Vasto
Service: Tsl Technology di Cristian La Morgia
Musiche: Vincenzo La Verghetta
Foto: Giacinto Sirbo
Video: Pierluigi Patella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *