Due proposte per l’acquisto della Pierburg, entro marzo la nuova proprietà

La Pierburg cambierà proprietà entro il mese di marzo. È quanto emerso nell’incontro tenutosi, da remoto, ieri al ministero delle Imprese e del Made in Italy. La vertenza per l’azienda lancianese si è aperta nella primavera del 2025 quando il gruppo proprietario, la tedesca Rheinmetall, ha comunicato la volontà di dismettere il settore automotive per concentrarsi su quello militare.

Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato i rappresentanti aziendali, ministeriali e sindacali – l’azienda ha comunicato che le offerte vincolanti per l’acquisizione sono attualmente due: Aurelius Group (società di investimento alternativo) ed EcoGroup (specializzata in operazioni di corporate carve-out).
L’acquirente sarà scelto nei primi tre mesi del 2026, stesso periodo indicato per la firma del contratto di vendita, mentre il completamento formale della transazione avverrà entro il 30 settembre.

«Durante l’incontro abbiamo ribadito sia all’azienda che allo stesso Ministero quelle che per noi sono le priorità: tutela dei livelli occupazionali, e prospettive certe per i siti produttivi – spiegano Fim, Fiom e Uilm – Abbiamo inoltre ribadito che in questa fase sono fondamentali chiarezza e trasparenza su qualsiasi avanzamento rispetto alla cessione. L’impegno assunto dall’azienda e dal Ministero è quello di riconvocare il tavolo non appena ci saranno novità rispetto al processo di vendita».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *