Dal Polo Nord al futuro della ricerca: incontro con Paola Catapano del Cern

Avventure ai confini della Scienza. Cento anni dalla scoperta del Polo Nord è il titolo dell’incontro in programma il prossimo 26 gennaio, a partire dalle 10.30, nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos a Vasto. Protagonista sarà Paola Catapano, divulgatrice scientifica al Cern di Ginevra e documentarista impegnata da anni nelle spedizioni artiche e antartiche.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale VastoScienza ed è inserita nel ciclo di appuntamenti Onde di Scienza, con il patrocinio degli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura del Comune di Vasto. Si tratta di un incontro di particolare rilievo per la città, pensato per avvicinare soprattutto i più giovani al mondo della ricerca scientifica, rendendo accessibili temi complessi e stimolando curiosità, spirito critico e competenze Steam.

L’appuntamento offrirà un vero e proprio viaggio nell’attualità della ricerca scientifica, con uno sguardo storico dedicato alla pedizione polare del generale Umberto Nobile a bordo del dirigibile Italia. Un racconto che intreccia scienza, esplorazione e desiderio di conoscenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *