Dopo quelle di sette giorni fa il San Buono ha superato un altro ostacolo evitando di salutare la vetta e firmando l’allungo sulle temibili inseguitrici. Nella prima giornata di ritorno del girone B di Seconda Categoria i giallorossi hanno centrato la nona vittoria nelle ultime tredici senza sconfitte, questa volta nel big match contro la Virtus Rocca San Giovanni scivolata al terzo posto. A firmare l’1 a 0 bomber Domenico Pascucci, altro “clean sheet” per i sanbuonesi (il 6°) che si confermano miglior difesa con appena 12 gol incassati.
Dopo tre kappaò di fila lontano da casa e un’attesa lunga oltre due mesi e mezzo, la Robur 1989 ha ritrovato la vittoria in trasferta. Il Palena era passato avanti con Rapa, poi la reazione con i gol di Manuel Grimaldi e Pippo Litterio ma ci è voluto un rigore parato da Agostino Di Santo a mantenere il vantaggio. Poi, nel finale i gol di Davide Mastrangelo e Admir Vasiu hanno disegnato il definitivo 1 a 4 rilanciando le ambizioni dei gialloblù.

Nell’altro big match gol e spettacolo tra Montalfano e San Martino Sulla Marruccina che hanno mantenuto i rispettivi filotti d’imbattibilità. Ottavo risultato utile consecutivo per la vicecapolista avanti due volte con Menegazzi e Fontana, sesta giornata senza sconfitte per i montalfanesi affidatisi a Francesco Pianese e Giuseppe Colacillo per il 2 a 2 finale. Giuseppe Mucci segna ancora, il Real San Giacomo trova un punto contro i Draghi San Luca: 1 a 1 con la firma di Marcucci per gli ospiti.
Tre mesi senza vittoria, appena tre punti nelle ultime undici giornate ma soprattutto cinque sconfitte consecutive, al Torrebruna, sabato pomeriggio non è servito Francesco Mosca per riprendere la marcia vincente. Lo scontro salvezza, al “Verì” di San Vito Chietino, è andato al Sant’Apollinare che, dopo tre turni d’attesa (un punto) ha brindato anche alla prima vittoria del 2026 con il 2 a 1 disegnato da Caiazzo e Bellucci. Tonfo preoccupante in chiave salvezza per l’Audax Palmoli che nulla ha potuto nonostante i gol di Simone Lizzi e il pugliese Mirko Perna. A Colledimezzo il Villa Santa Maria ultimo in classifica ha trovato la seconda vittoria stagionale con il 3 a 2 orchestrato da Di Stefano (doppietta) e Marquez.
I risultati della 16ª giornata nel girone B di Seconda Categoria:
Bomba-Virtus Paglieta: 1-0
Montalfano-San Martino S.M.: 2-2
Palena-Robur 1989: 1-4
Real San Giacomo-Draghi San Luca: 1-1
San Buono-Virtus Rocca San Giovanni: 1-0
Sant’Apollinare-Torrebruna: 2-1
Villa Santa Maria-Audax Palmoli: 3-2
Riposa: Trigno Celenza
La classifica dopo 16 giornate:
San Buono 31
San Martino S.M. 28
Virtus Rocca San Giovanni 27
Virtus Paglieta 25
Robur 1989* 23
Montalfano* 23
Real San Giacomo 23
Draghi San Luca 20
Palena 19
Bomba* 18
Audax Palmoli* 15
Sant’Apollinare 14
Trigno Celenza** 13
Torrebruna 10
Villa Santa Maria* 8
(*: una partita in meno)
(**: due partite in meno)
Il programma completo della 17ª giornata nel girone B di Seconda Categoria (domenica 25 gennaio, ore 14:30): Audax Palmoli-Montalfano; Draghi San Luca-Sant’Apollinare; Robur 1989-Villa Santa Maria; San Martino S.M.-Bomba; Trigno Celenza-Palena; Virtus Paglieta-San Buono; Virtus Rocca San Giovanni-Real San Giacomo.













