Stop definitivo a traffico e sosta davanti alla chiesa di San Paolo Apostolo. Con un’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro, il Comune di Vasto istituisce formalmente l’Area pedonale urbana (Apu) di piazza San Paolo, dando attuazione a un progetto di rigenerazione urbana voluto dall’amministrazione.

La piazza rientra tra gli interventi finanziati a livello nazionale dal Pnrr per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate ed è stata progettata – come ricordato nell’ordinanza – per una fruizione esclusivamente pedonale, senza transito veicolare ordinario, con l’obiettivo di valorizzare il contesto urbano e favorire la socialità. Nonostante l’ultimazione dei lavori, però, l’area era rimasta aperta alla circolazione delle auto.
Il provvedimento dispone ora il divieto totale di transito e sosta per qualsiasi veicolo, senza eccezioni, nell’area antistante il complesso parrocchiale. È prevista l’installazione di dispositivi fisici di delimitazione e di arredo urbano. In via Raffaele Chinni, nel tratto che costeggia la piazza, sarà realizzato un attraversamento pedonale.
Un passaggio specifico riguarda anche la strada di collegamento tra via Chinni e il parcheggio retrostante la chiesa di San Paolo: qui sarà consentito solo il transito pedonale, con divieto per tutte le altre categorie di utenti della strada. Aperto il 22 maggio 2024, il piazzale alle spalle dell’edificio di culto è rimasto scarsamente utilizzato. L’obiettivo è spostare il traffico veicolare in quella zona ma, per farlo, bisogna fa rispettare le norme del codice della strada, soprattutto negli orari di entrata e uscita dalle scuole, come testimoniato dai video realizzati da Chiaro Quotidiano, l’ultimo dei quali nello scorso mese di settembre.
L’ordinanza entrerà in vigore dalla data di installazione della segnaletica.











