Open Day all’Istituto comprensivo 1: 60 anni di formazione tra innovazione e tradizione

Nel sessantesimo anno dalla sua fondazione, l’Istituto Comprensivo 1 Spataro-Paolucci di Vasto apre le porte a famiglie e futuri alunni con l’Open Day in programma sabato 13 dicembre 2025. Una giornata dedicata alla presentazione dei percorsi didattici dei tre ordini di scuola e alla visita delle strutture, con la possibilità di incontrare la dirigente scolastica, Eufrasia Fonzo, e il corpo docente.

Il programma dell’Open Day

L’iniziativa si svolgerà in sedi e orari distinti per ciascun ciclo scolastico. Ecco le fasce previste:

  • Scuola dell’Infanzia “G. Spataro”
    Scuole aperte dalle 10:00 – Incontro con la dirigente alle 10:00
    Sede: scuola “G. Spataro”.
  • Scuola Primaria “G. Spataro”
    Scuole aperte dalle 10:30 – Incontro con la dirigente alle 11:00
    Sede: scuola “G. Spataro”.
  • Scuola Secondaria di I grado “R. Paolucci”
    Scuole aperte dalle 10:00 – Incontro con la dirigente alle 12:00
    Sede: Santa Maria del Sabato Santo

Infanzia: ambienti sensoriali e didattica esperienziale

La scuola dell’Infanzia si caratterizza per ambienti dedicati al benessere e alla scoperta, come la Stanza Snoezelen e l’Aula Immersiva, pensate per offrire stimoli multisensoriali.
Accanto ai percorsi artistici e motori, sono previsti laboratori di lettura, prime attività di coding e outdoor education. La giornata scolastica si sviluppa dal lunedì al venerdì, con ingressi tra le 8:00 e le 9:15 e uscite fino alle 17:00.

Primaria: didattica laboratoriale e approccio Steam

La Scuola Primaria propone un modello formativo che integra lezioni tradizionali e attività laboratoriali. L’istituto ha introdotto tavoli interattivi e percorsi Steam, oltre a iniziative dedicate alla lettura, alla conoscenza del territorio e all’educazione all’aria aperta. Particolare attenzione viene riservata all’apprendimento della lingua inglese e alle attività di educazione motoria.

Secondaria “Paolucci”: lingue, digitale e progetti di eccellenza

La Secondaria di primo grado punta su formazione linguistica, innovazione digitale e progetti riconosciuti a livello provinciale.
Nell’ultimo anno scolastico sono state rilasciate 217 certificazioni di lingua inglese, mentre restano confermati il coro polifonico, il progetto sportivo Delecta, i giochi matematici della Bocconi, gli incontri di legalità e le attività con l’autore.
Sul fronte tecnologico, la scuola utilizza visori VR e pareti immersive per esperienze tridimensionali e interattive.

Iscrizioni: come fare

  • Primaria e Secondaria di I grado: iscrizioni online tramite Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”.
  • Infanzia: domande tramite modulistica scaricabile dal sito dell’Istituto o disponibile in segreteria. Le date ufficiali saranno definite dall’ordinanza ministeriale.

La dirigente scolastica, prof.ssa Eufrasia Fonzo, riceve le famiglie per colloqui informativi il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 11:00, previo appuntamento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *