Nasce “I Vastesi”, è l’8ª lista di centrosinistra. Colantonio: «Idee nuove per rafforzare l’amministrazione»

A sinistra spunta una nuova lista civica. Si chiama I Vastesi. Lavoro, Valore, Progresso. Il fondatore è Gabriele Colantonio, 31 anni, dottore in giurisprudenza e presidente della Podistica Vasto. Il nuovo soggetto politico «vuole essere un punto di incontro tra cittadini, professionisti, giovani e realtà sociali, per una Vasto che guarda avanti con fiducia». Si tratta dell’ottava lista a sostegno dell’amministrazione Menna, dopo Pd, Futuro e Sviluppo per Vasto, Avanti Vasto, Città virtuosa, Sinistra per Vasto, Filo Comune, Moderati per Vasto.

Gabriele Colantonio (I Vastesi)


«Una nuova energia per continuare a far crescere Vasto, nel segno della partecipazione e del centrosinistra», si legge nel comunicato che annuncia la nascita del movimento civico, «una nuova lista civica che nasce nel campo del centrosinistra e che si propone di sostenere e rafforzare il percorso dell’amministrazione che in questi anni ha guidato Vasto, si legge nel comunicato che annuncia la nascita del nuovo soggetto politico. Un progetto civico aperto, radicato nel territorio, che vuole unire esperienza e rinnovamento per continuare a costruire insieme il futuro della città. Promotore e fondatore della lista è Gabriele Colantonio, classe 1994, vastese, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena. Dopo un’esperienza triennale negli enti locali — dapprima come istruttore, poi come funzionario e infine come Responsabile di Settore — Colantonio ha deciso di mettere la propria competenza e la propria passione civica al servizio della comunità candidandosi in prima persona».

«Amo Vasto e credo profondamente nelle sue potenzialità», dichiara il fondatore. «La nostra città ha saputo crescere grazie all’impegno di tanti: oggi è il momento di continuare su questa strada, con nuove idee e nuove energie per affrontare insieme le sfide che ci attendono».

Il manifesto programmatico

Ecco il manifesto programmatico de I Vastesi: «Tre parole ne riassumono la visione e gli obiettivi: lavoro, valore e progresso.

Lavoro. Il lavoro è la base della dignità e della libertà di ogni persona.
La lista intende promuovere politiche attente a tutte le categorie, con particolare riguardo per i giovani e per chi si trova in situazioni di fragilità, valorizzando le competenze e favorendo nuove opportunità.
Un’attenzione speciale sarà rivolta alle piccole e medie imprese, cuore pulsante dell’economia vastese, da sostenere e accompagnare nella crescita e nell’innovazione.


Valore. Valorizzare Vasto significa prendersi cura del suo patrimonio urbano, ambientale, culturale e sociale.
La lista propone di proseguire il percorso di riqualificazione della città, rafforzando gli interventi sulla qualità urbana, la sicurezza, la legalità e l’ambiente.
Centrale anche il sostegno ai centri culturali, educativi e sportivi, veri motori di comunità e inclusione.

  1. Progresso. Innovazione e conoscenza sono le chiavi per costruire la Vasto del futuro. L’obiettivo è rendere la città più attrattiva e dinamica, promuovendo nuove opportunità formative e il possibile insediamento di corsi universitari e centri di ricerca, capaci di trattenere i giovani e creare nuova vitalità.
    Attenzione anche alle associazioni e agli istituti che coinvolgono tutte le generazioni, per favorire un progresso condiviso e civico».
  2. «Lavoro, Valore e Progresso – afferma Colantonio – rappresentano la nostra idea di città: una Vasto che cresce, che valorizza ciò che ha costruito e che guarda con fiducia alle possibilità di migliorare ancora. È il momento di unire esperienze e nuove energie per continuare a far camminare Vasto nella direzione giusta, con entusiasmo e responsabilità.»
    La lista “I Vastesi” che intende raccogliere la storia, i valori e i principi della sinistra italiana, è aperta al contributo di tutti i cittadini che vogliono partecipare in prima persona al futuro della città. Nei prossimi giorni verranno presentati il simbolo, il programma e il gruppo di persone che stanno già aderendo al progetto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *