Asfalti, via libera al mutuo: 30 rate da 131mila euro, 3.9 milioni da restituire, 900mila sono interessi

Ammonta a 2milioni 991mila 306 euroe 58 centesimi il contratto di prestito che il Comune di Vasto sta per stipulare con Cassa depositi e prestiti spa per la manutenzione straordinaria delle strade urbane. Compresi gli interessi, costerà quasi 4 milioni di euro rifare 36 chilometri d’asfalto sulle carreggiate urbane.

Con la determina numero 298 del 13 ottobre, il dirigente del settore servizi interni del municipio, Vincenzo Toma, attuando la delibera di giunta del 15 settembre sulla manutenzione straordinaria viaria, stabilisce «di porre in essere tutte le attività finalizzate alla formalizzazione del contratto di prestito con la Cdp spa al fine di procurare le risorse finanziarie necessarie all’intervento di manutenzione straordinaria viaria» e «di aderire allo schema generale di contratto di prestito di scopo ordinario a tasso fisso ed alle condizioni generali economiche e finanziarie» stabilite dalla stessa Cassa depositi e prestiti.

La restituzione della cifra alla società controllata dal ministero dell’Economia che finanzia i lavori pubblici avverrà in 30 rate dilazionate in 15 anni. Il piano di ammortamento prevede due rate l’anno, ognuna da 131mila euro, per un totale di 3 milioni 933mila 355 euro.

Il contratto sarà formalizzato entro fine anno. L’avvio dei lavori è previsto per le prime settimane del 2026. Ecco l’elenco delle strade che verranno riasfaltate:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *