Quattro anni di reclusione. È la pena che il tribunale francese di Bobigny ha inflitto a S.R., il 26enne che ha investito Luigi Villamagna, 22enne di Vasto. Lo studente 23enne di Vasto è stato ucciso da un’auto il 7 giugno 2022 a Parigi, mentre stava attraversando la strada nel quartiere di Saint-Ouen, a nord del centro cittadino.

Nella capitale francese il ragazzo si trovava per prendere parte al progetto Erasmus all’università Sorbona.
L’inchiesta, durata quasi due mesi, ha condotto la polizia nazionale a risalire alla vettura che ha investito lo studente vastese e all’identità dell’automobilista che il 13 giugno 2022 si è presentato spontaneamente alle forze dell’ordine riconoscendo di aver commesso il fatto. Il giovane è attualmente detenuto in stato di carcerazione preventiva con le accuse di omicidio e omissione di soccorso. Gli investigatori hanno ricostruito la dinamica dell’incidente usando le immagini registrate dalla videosorveglianza. Nei filmati si vede Villamagna che si accorge dell’arrivo di un’auto a forte velocità sulla rue Albert-Dhalenne, non lontano dalla Senna, e tenta di mettersi in salvo, ma non ci riesce.

Luigi stava attraversando sulle strisce pedonali. L’automobilista non si è neanche fermato a soccorrerlo. La famiglia di Luigi è rappresentata dall’avvocato Alfonso Tinari del foro di Vasto. Nei giorni scorsi, dopo tre anni e altrettanti mesi, la vicenda giudiziaria è giunta a sentenza. Il tribunale di Borbigny, città dell’Iles de France, la regione della capitale Parigi, ha sancito la responsabiltà dell’imputato condannandolo a quattro anni di reclusione.