Una piacevole novità per l’estate sportiva vastese. Il Lungomare Duca degli Abruzzi, a Vasto Marina, è stato protagonista, a livello nazionale, non solo per la tappa del Campionato Italiano di Beach Volley. A 500 metri di distanza, sempre da venerdì 22 a domenica 24 agosto, si sono svolte le Finali Nazionali di Tamburello (Tambeach) sotto l’egida della Fipt (Federazione Italiana Tamburello).

Sui tre campi del “Lido Fernando” il tamburello è stato assoluto protagonista tra colpi ad effetto, scivolate sulla sabbia e tanto altro. Come da previsione alla vigilia dominio assoluto per il Palabeach Catania capace di vincere i 6 Scudetti del 2025 nelle altrettante categorie tra senior e under. L’avversario più temibile, il San Marino, si è dovuto arrendere, così come i padovani.

I catanesi hanno trionfato nel singolo maschile, doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, under 14 e under 16, impossibile fare meglio. Alle premiazioni, oltre ai massimi dirigenti della Fipt hanno partecipato anche il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna.

«Si rivolge un sentito ringraziamento – si legge nella nota della Fipt – a tutte le società partecipanti, ai tecnici, agli ufficiali di gara, ai volontari e a quanti hanno collaborato alla perfetta riuscita dell’evento. Nell’attesa di ritrovarci per le future edizioni, si esprime profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo sportivo».