A San Salvo si è costituita, il 9 luglio scorso, l’associazione culturale Barlume. Così la descrivono i promotori: «Il barlume è una piccola luce: non si afferra, è incerto, impalpabile, tenue e lontano. Ma c’è. Un piccolo barlume d’intelligenza, di pensiero, di speranza come la nostra associazione che è nata con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura, l’arte, la musica, la letteratura, le arti, le tradizioni, le peculiarità e le risorse del territorio per contribuire allo sviluppo culturale e alla valorizzazione delle identità locali».

Il 25 luglio è in programma la prima iniziativa: «Il primo evento che abbiamo organizzato per l’estate 2025 è Libri & sapori – Festival di Cibo e Letteratura, previsto per venerdì 25 luglio, dalle 20.30, in piazza San Vitale a San Salvo. Sarà una serata da vivere con tutti i sensi: libri, tradizioni gastronomiche e musica si incontreranno nel cuore del nostro centro storico.
Protagonista della serata sarà Gabriella Genisi, autrice della fortunata serie dedicata a Lolita Lobosco, che incontrerà il pubblico per un’intervista e il firmacopie. A seguire, spazio al gusto con lo show cooking e la Notte delle Sagnitelle, piatto tipico della tradizione sansalvese, e tanta musica con il dj set di Piero Di Tommaso. L’evento è patrocinato dal Comune».