Varchi elettronici a Vasto Marina: prima la sperimentazione, poi i controlli

Varchi elettronici anche a Vasto Marina. Nel centro della località balneare è in corso l’installazione dei display dotati di videocamere. Serviranno a segnalare agli automobilisti quando è in vigore lo stop alle auto nelle ore serali nel cuore della riviera e a sanzionare violazioni dell’Apu, l’area pedonale urbana che entrerà in vigore nei prossimi giorni.

Dalle 21 alle 2 sarà riservato ai pedoni il tratto di viale Dalmazia delimitato a nord dalla discesa che conduce al lungomare e a sud dall’incrocio con via Zara e piazza Rodi (davanti alla chiesa di Stella Maris).

La data non è ancora ufficiale, ma lo stop serale alle auto dovrebbe scattare dalla metà di luglio e restare in vigore per l’alta stagione. «Ci sarà una fase di pre-esercizio in cui informeremo la cittadinanza sull’area pedonale urbana e sulla presenza dei varchi elettronici», spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro.

Negli anni scorsi diversi automobilisti, approfittando della fine del turno della polizia locale, spostavano le transenne e si infilavano nell’area interdetta alle macchine. «Un altro varco verrà installato in via Naumachia dove, tra le intersezioni con piazza Rossetti e via Foscolo, è già in vigore tutto l’anno l’isola pedonale h24».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *