Ottimi risultati per gli alunni vastesi nella finale nazionale dei Campionati internazionali di giochi matematici. Sono stati 13 gli studenti delll’Istituto comprensivo 1 Spataro-Paolucci di Vasto a gareggiare nella 32ª edizione della competizione, riconosciuta dal ministero dell’Istruzione, che si è svolta sabato 10 maggio a Milano su iniziativa del Centro Pristem dell’Università Bocconi.

«Tra gli oltre 3000 partecipanti, gli allievi dell’IC1 si sono distinti con piazzamenti di rilievo, confermando l’alto livello dell’offerta formativa e il valore delle eccellenze locali», si legge in una nota della direzione scolastica. «In particolare, Samuele Falco ha raggiunto il 52° posto nazionale nella categoria C1, mentre Lorenzo Di Pierro si è distinto con un eccellente 30° posto nella categoria C2, piazzamenti che lo collocano tra i migliori giovani matematici d’Italia».
«I ragazzi dell’Ic1 Spataro Paolucci hanno vissuto un percorso articolato in quattro fasi, iniziato lo scorso 28 febbraio con i quarti di finale online e proseguito con le Semifinali del 15 marzo in oltre 100 sedi italiane per arrivare alla finale nazionale. A rappresentare con orgoglio la città di Vasto sono stati gli alunni dell’IC1 Spataro-Paolucci, accompagnati e preparati dalle docenti della scuola primaria Paola Cherchi e Barbara Lucci e i docenti della scuola secondaria di primo grado: Maria Giuseppa Del Zoppo, Annalisa Emanuele».
I partecipanti vastesi
Per la scuola media:
● Categoria C1: Giuseppe Ciffolilli, Aldo Di Gennaro, Samuele Falco, Aurora Mondin, Marika Trofino, Nicola Scafetta, Francesco Tartaglia
● Categoria C2: Luigi Di Foglio, Lorenzo Di Pierro, Andrea Scafetta
Per la scuola primaria:
● Categoria CE4: Zlata Kostevych
● Categoria CE5: Francesco Gucciardi, Federica Pizzi
«Questi risultati – commenta la dirigente scolastica, Eufrasia Fonzo – testimoniano l’impegno degli studenti, la qualità della preparazione offerta dall’Istituto e la dedizione del corpo docente, che riesce a stimolare curiosità, logica e creatività nei propri allievi. L’IC1 Spataro-Paolucci si conferma così una realtà educativa di riferimento sul territorio, capace di promuovere talento e spirito di competizione positiva in ambito scientifico, portando alto il nome di Vasto in un contesto regionale e nazionale».