Ztl e aree pedonali, Menna e Della Penna: «Sì al confronto per apportare migliorie»

Il Comune di Vasto riaprirà il tavolo di confronto su Ztl (Zone a Traffico Limitato) e Apu (Aree Pedonali Urbane). Lo annunciano il sindaco Francesco Menna e l’assessore Carlo Della Penna dopo le ultime polemiche e prese di posizione sull’argomento. Qualche sera fa, i commercianti del Consorzio Vasto in Centro si sono riuniti [LEGGI].

I due amministratori, in una nota, sottolineano che «la decisione di “regolamentare” il centro storico parte da lontano, non solo per volontà del Comune di riportare e garantire sicurezza e legalità, ma anche dopo le diverse segnalazioni dei residenti e dei commercianti che non solo, e giustamente, lamentavano e denunciavano corse notturne in centro storico e in via Adriatica, ma che chiedevano anche un centro più vivibile e accessibile».

L’istituzione delle limitazioni al traffico è quindi arrivata dopo varie riunioni tra amministrazione, residenti, commercianti e forze dell’ordine. Menna e Della Penna rivendicano le proprie scelte: «Non può passare inosservato il fatto che sicurezza e legalità sono state ripristinate. Comprendiamo però allo stesso modo quelle che ad oggi vengono sollevate. Non è nostra intenzione chiuderci a riccio e ignorare i problemi. Pertanto stiamo già lavorando per trovare soluzioni in merito. E intendiamo farlo con il solito dialogo costruttivo con quanti interessati per valutare insieme le azioni più opportune da intraprendere».

Sì, quindi, al confronto per apportare migliorie alla regolamentazione della Ztl e delle Apu «per conciliare le esigenze di tutti. Abbiamo intanto esteso la fascia oraria per alcune categorie che operano in queste zone. Siamo anche d’accordo per una eventuale sanatoria, ma ci preme sottolineare che tali azioni spettano al governo. Chiediamo dunque a Fratelli d’Italia, e senza polemica alcuna, un aiuto a tal riguardo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *