Recuperare i giardini di Palazzo Genova Rulli. Con questo scopo è stato concepito il Progetto G.i.o.c.o. (giardino inclusivo oasi collettiva), attuato da Nuova direzione didattica, Comune, associazioni Grido e Ada. Stamattina in municipio a presentare scopi e risultati dell’iniziativa sono stati gli assessori Nicola Della Gatta, Paola Cianci, Anna Bosco e Gabriele Barisano, la dirigente della Nuova direzione didattica, Concetta Delle Donne, i rappresentanti di Grido Aps, Piero Garone e Giorgia Berardi, e la presidente dell’associazione Ada, Leia Serafini.
Il progetto, promosso dalle due associazioni, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo per «la riqualificazione del giardino del Palazzo Genova Rulli, trasformandolo in spazio inclusivo, accessibile e intergenerazionale, favorendo il turismo sociale, l’educazione ambientale e il convolgimento attivo della comunità», si legge nell’opuscolo redatto da Alessandro Cianci, cultore della storia vastese, e della professoressa Serafini.
Pulizia e ripiantumazione del giardino, laboratori intergenerazionali, che hanno favorito la trasmissione di conoscenze tra anziani e bambini attraverso attività botaniche, arte-terapia, laboratori artistico-anipolativi, installazione di un apiario, concerti e serate tematiche, incontri delle scuole: queste le attività svolte, che hanno coinvolto anche gli alunni di sette classi della scuola primaria nell’ambito del progetto Adottiamo un monumento.