Associazioni e alunni rigenerano il giardino di Palazzo Genova Rulli

Recuperare i giardini di Palazzo Genova Rulli. Con questo scopo è stato concepito il Progetto G.i.o.c.o. (giardino inclusivo oasi collettiva), attuato da Nuova direzione didattica, Comune, associazioni Grido e Ada. Stamattina in municipio a presentare scopi e risultati dell’iniziativa sono stati gli assessori Nicola Della Gatta, Paola Cianci, Anna Bosco e Gabriele Barisano, la dirigente della Nuova direzione didattica, Concetta Delle Donne, i rappresentanti di Grido Aps, Piero Garone e Giorgia Berardi, e la presidente dell’associazione Ada, Leia Serafini.

Il progetto, promosso dalle due associazioni, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo per «la riqualificazione del giardino del Palazzo Genova Rulli, trasformandolo in spazio inclusivo, accessibile e intergenerazionale, favorendo il turismo sociale, l’educazione ambientale e il convolgimento attivo della comunità», si legge nell’opuscolo redatto da Alessandro Cianci, cultore della storia vastese, e della professoressa Serafini.

Pulizia e ripiantumazione del giardino, laboratori intergenerazionali, che hanno favorito la trasmissione di conoscenze tra anziani e bambini attraverso attività botaniche, arte-terapia, laboratori artistico-anipolativi, installazione di un apiario, concerti e serate tematiche, incontri delle scuole: queste le attività svolte, che hanno coinvolto anche gli alunni di sette classi della scuola primaria nell’ambito del progetto Adottiamo un monumento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *