«L’ipotesi è quella di eliminare la chiusura di corso Roma dalle 14 alle 16 e e posticipare quella serale, alle 21 anziché alle 20, anche nel quartiere Lancianovecchia». Non c’è ancora nulla di deciso e definitivo ma sarebbero queste le ipotesi sul tavolo dell’assessore a Mobilità e Traffico, Paolo Bomba.
Dopo gli incontri tra amministrazione e residenti e commercianti, infatti, le richieste venute fuori erano proprio queste: maggior flessibilità negli orari e una chiusura solo notturna, soprattutto nel quartiere Borgo, vero nodo da sciogliere.
«Al momento non c’è ancora una decisione presa anche perché – precisa l’assessore – prima di procedere ad un eventuale stravolgimento, dovremmo trovare nuovi parcheggi, soprattutto per i residenti e modificare l’intera segnaletica verticale per nuovi metodi ed orari di apertura e chiusura varchi».
Il primo provvedimento comunque potrebbe essere proprio quello dell’eliminazione della chiusura dalle 14 alle 16, nel quartiere Borgo, lasciando il varco aperto solo nelle ore notturne, dalle 21, per «favorire un po’ di più l’asporto» anche in vista della stagione estiva quando, esigenze di commercianti e residenti dovranno andare di pari passo con quelle dei ristoratori già pronti per una nuova stagione di tavolini all’aperto.
«Quel che è certo è che la decisione sarà univoca ed interesserà sia Borgo che Lancianovecchia. – conclude Bomba – La nostra idea resta infatti quella di uniformare il più possibile le due zone a traffico limitato per evitare confusione ed incertezze negli automobilisti».
Comments 1