Ztl, nuovi orari e corto circuito nella comunicazione

Con la fine della bella stagione e l’inizio dell’anno scolastico, insieme alla viabilità attorno agli edifici scolastici, si rimodula anche la Ztl nei quartieri storici. Così come anticipato già dalla scorsa primavera dall’assessore a Mobilità e Traffico, Paolo Bomba, da ieri stop alle chiusure pomeridiane a Borgo e Lancianovecchia.

La Ztl nel quartiere Borgo, da sempre vero nodo da sciogliere per attività commerciali e scuola dell’infanzia Maria Vittoria, dal lunedì al sabato sarà aperta dalle ore 7 alle 21 e chiusa al traffico dalle 21 alle 7 della mattina seguente. Resta la chiusura totale la domenica; dalle 21 del sabato sera fino alle 7 del lunedì mattina.

Nel quartiere Lancianovecchia, dal lunedì al sabato sarà aperta dalle ore 9 alle 21 e chiusa al traffico veicolare dalle ore 21 alle 9 della mattina seguente. Nel weekend orari simili del Borgo: la Ztl sarà attiva dalle 21 del sabato sera alle ore 9 del lunedì mattina.

Si compie così il volere dell’amministrazione Paolini che, sin dall’inizio del suo insediamento aveva fatto capire di aver intenzione di rimodulare le zone a traffico limitato eliminando le chiusure pomeridiane, soprattutto a vantaggio di bimbi e famiglie che frequentano l’asilo nel quartiere Borgo e di tutte quelle attività che, per far favorire l’asporto, hanno chiesto a gran voce un’ora in più per far circolare le auto. Rimodulazione avvenuta, anche cercando di uniformare il più possibile gli orari di Borgo e Lancianovecchia per evitare confusione ed incertezze negli automobilisti.

Tutti accontentati? Forse sì. Se non fosse per un corto circuito interno nella comunicazione, mancata proprio nel primo giorno dei cambiamenti. Questa Ztl, comunque sia, continua a dimostrare di non essere nata sotto una buona stella.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *